Un pozzo in Uganda donato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano
Piacenza è vicina all'Uganda. Lo dimostra una volta in più la generosità della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha donato un pozzo perforato nella regione del Karamoja, in Uganda, da Africa Mission Cooperazione e Sviluppo.
La donazione ha permesso la perforazione del pozzo di Nanyidik, nel distretto di Moroto e nella sottocontea di Rupa che conta una popolazione di 28.875 abitanti, con un accesso all'acqua pari al 95 per cento. In particolare, il pozzo serve il villaggio di Nanyidik che conta una comunità di 560 persone: a loro oggi viene garantito l'accesso all'acqua senza la necessità di percorrere diversi chilometri per ottenerla, con carichi che possono arrivare fino a 20 chili (tale infatti è il peso di una tanica colma).
"È un grande dono per un'intera comunità per la quale il pozzo significa acqua per bere e cucinare, acqua pulita per ridurre le infezioni legate all'assunzione di acqua stagnante, acqua pulita per una migliore igiene personale" sottolinea il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini.
"È un rapporto di collaborazione più che decennale e che ha radici lontane, quello che ci lega a Africa Mission - commenta il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi – sosteniamo una realtà piacentina che porta la solidarietà nel mondo, poiché la solidarietà non ha confini. Vedere come la presenza di un pozzo possa contribuire a migliorare la vita di così tante persone dovrebbe aiutarci a riflettere su quanto l'acqua sia un bene prezioso, come appare sempre più chiaro anche a noi, che siamo abituati a usarla senza limitazioni, e purtroppo anche a sprecarla".