Un pranzo solidale e un nuovo pozzo per ricordare l'amico Giuseppe Rinaldini.

Un pranzo solidale e un nuovo pozzo per ricordare l'amico Giuseppe Rinaldini.

Un pranzo solidale, a base di polenta, per raccogliere fondi per la perforazione di un nuovo pozzo in Uganda da dedicare a un amico recentemente scomparso: questo è la motivazione che sta alla base dell'evento organizzato per domenica 31 marzo alla Pieve di Castelcavallino (PU) dal gruppo di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo di Piobbico (PU) con il supporto di tutti gli altri gruppi della provincia di Pesaro-Urbino.  Con la somma raccolta infatti si inizierà una campagna per la raccolta del finanziamento necessario alla perforazione di un pozzo nella regione del Karamoja, da dedicare alla memoria di Beppe Rinaldini amico indimenticato e referente del gruppo di Piobbico (PU).

L'amicizia fra la provincia di Pesaro Urbino e Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo ha origini lontane: è dalla fine degli anni '70 infatti che i volontari della zona hanno iniziato a sostenere don Vittorione e il suo Movimento. Oggi sono numerosi i volontari e i gruppi che operano nella provincia e che vanno regolarmente in Uganda per sostenere i progetti del Movimento. AMCS è oggi una realtà solidale consolidata che realizza progetti in vari ambiti, da quello agro-zootecnico e al socio-educativo, e che in Uganda aiuta migliaia di persone, sostenendo la formazione e lo sviluppo economico in una delle zone più povere del mondo. 

Il Vicepresidente di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, il dott. Giovanni Paci, originario di Monteguiduccio (PU) sottolinea che «La nostra provincia e le Marche in generale, hanno un grande cuore solidale. Noi di Africa Mission possiamo testimoniarlo e iniziative come questa che uniscono la solidarietà al ricordo di un amico prematuramente scomparso con il quale abbiamo portato avanti in questi anni tante iniziative lo dimostrano. Quest'anno – continua Giovanni Paci – ricorre anche un'occasione speciale, il 25° della morte del nostro fondatore, Don Vittorione, un grande uomo e un grande cristiano che ha testimoniato con la propria vita come la solidarietà sia il valore fondante di una vita capace di restituire dignità e gioia a tutti: al bisognoso che viene aiutato e a chi si rende disponibile ad aiutarlo».

L'appuntamento è quindi per le ore 13.00 di domenica 31 marzo, presso la Pieve di Castelcavallino di Urbino, per poter degustare la polenta alla carbonara di Piobbico, versando 20 euro come quota di partecipazione. Per prenotare, entro il 26 marzo, è possibile rivolgersi contattare i seguenti numeri: Corrado Guidi 3381104049 o Ersilia Rossi 3396787987.