Innanzitutto grazie. Grazie per il sostegno, per l'impegno, per l'entusiasmo, per la costanza. Grazie per essere vicino ad Africa Mission sempre.
Nel 2023 sono tante le iniziative e le attività in cui il nostro Movimento si è impegnato: ben 18 sono stati i progetti portati avanti in 12 mesi in diversi settori in Uganda, dall'idrico al socio-educativo, dall'agro-zootecnico all'emergenza fino al sostegno alle realtà locali.
Il bilancio del 2023 può contare su numeri corposi: 110 pozzi attivati, 206 ragazzi sostenuti agli studi, 2200 giovani accompagnati nella formazione e oltre 70 realtà locali supportate, solo per citare alcune attività.
UN LIBRETTO PER DIRE GRAZIE
Trovi un quadro più dettagliato nel libretto "Grazie a te!" nel quale abbiamo tracciato una sintesi delle progettualità realizzate nel 2023 in Uganda, ma non solo. Anche in Italia infatti Africa Mission è presente con 19 gruppi di sostegno e 6 sedi che si occupano principalmente di educazione alla cittadinanza globale e di raccolta fondi.
IL 2023: UN ANNO NON SEMPRE FACILE
"Il 2023 è stato un anno complesso e garantire il proseguo di tante attività richiede un impegno in termini economici e di lavoro non da poco - sottolinea il direttore Carlo Ruspantini - a questo si aggiunge anche una certa stigmatizzazione che tocca le ong, soprattutto quelle attive nell'ambito dei diritti umani. Noi andiamo comunque avanti e lo facciamo seguendo le orme di don Vittorione, il nostro fondatore di cui proprio quest'anno ricorre il trentesimo anniversario della sua scomparsa. Abbiamo realizzato un grande servizio e vogliamo continuare ad essere, anche per il futuro, un segno di speranza per tanti bisognosi, anche con il tuo aiuto.Grazie intanto per esserci vicino!".