Una scuola per le donne karimojong. La testimonianza di Benedetta.

Una scuola per le donne karimojong. La testimonianza di Benedetta.

Arriva da Moroto la testimonianza di Benedetta, per il secondo anno in servizio in Karamoja. Ci racconta di un nuovo progetto che vede protagoniste le donne e i loro bambini, ecco di cosa si tratta...

"Lunedì 29 gennaio, per 62 giovani donne provenienti da due villaggi rurali attorno a Moroto, è iniziato un training che durerà due mesi.
Queste donne hanno iniziato il percorso quattro mesi fa, con l'ONG tedesca Welt Hunger Hilfe, nei mesi precedenti si sono dedicate all'agricoltura, mentre nei prossimi mesi saranno chiamate a mettersi in gioco in diversi campi.
Il corso ha l'obiettivo di aiutare queste donne a scoprire le loro capacità, i loro interessi, per permettere loro di acquisire un po' di autonomia nella gestione della casa, dei soldi, del cibo, del lavoro e quindi per aiutarle ad affrontare la vita quotidiana e poter provvedere al sostentamento dei figli.
Per poter raggiungere tutto ciò, le lezioni verteranno su diversi temi: scrittura e qualche base di calcolo matematico, nutrizione, igiene personale e della casa, alcune basi di piccola imprenditoria per poter condurre un piccolo business e con esso poter guadagnare quel poco necessario per poter dar da mangiare ai figli in modo adeguato.
Per seguire al meglio le donne e poter dare loro le giuste attenzioni, sono state divise in due gruppi: il primo gruppo segue le lezioni al mattino; il secondo gruppo al pomeriggio. 
Dal momento che il corso viene fatto a persone che non hanno mai frequentato la scuola e sono del tutto analfabete, non si tratta di lezioni frontali, ma di lezioni partecipative, inoltre sono previste due uscite alla settimana: visite al mercato, per poter analizzare e valutare l'ambiente circostante ed i bisogni dei villaggi vicini, apprendere attraverso l'esperienza ciò che viene insegnato in classe.
Durante il corso alle madri viene data la possibilità di portare con sé i figli più piccoli che non vanno a scuola, e a tutti viene garantito un pasto ogni giorno. 
Il corso viene fatto in un centro che rimane in posizione strategica per entrambi i villaggi, raggiungibile in 15/20 minuti a piedi dai villaggi di provenienza. Si tratta del centro "Choose Life Home Based Care", dove adulti e bambini affetti e infetti da HIV/AIDS vengono supportati e aiutati a scegliere la propria vita".