Uscire: i destini del mondo si maturano in periferia

Uscire: i destini del mondo si maturano in periferia

Il tradizionale Convegno del Movimento ritorna ad Assisi, dal 29 settembre al 1° ottobre 2017, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli.

Un'occasione importate per festeggiare i 45 anni di vita del Movimento e per rinnovare l'impegno di vivere e testimoniare il valore della Carità, tra i nostri fratelli in Italia e in Africa, ma anche un momento per fare il punto della situazione sul nostro operato e riflettere sulle sfide dei prossimi anni. Proprio per questo motivo il convegno di quest'anno si porrà come l'inizio di un percorso di rinvigorimento in preparazione all'importante tappa dei nostri 50 anni: non più 45esimo, dunque, ma piuttosto 50-5. I passi di questo cammino seguiranno anno dopo anno le "vie" tracciate nel convegno ecclesiale di Firenze: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare.

Da qui il titolo "Uscire: i destini del mondo si maturano in periferia". Una sfida, quella di quest'anno, che invita ad ascoltare il messaggio di sviluppo e di vita che "matura" in quelle terre e portarlo nel nostro mondo ricco di beni materiali, ma che rischia di morire per mancanza di umanità, invertendo la visione tradizionale della missione da mittenti a riceventi di un messaggio di speranza. 

Un weekend a cui sono tutti caldamente invitati a partecipare, volontari storici, nuovi arrivati o semplici curiosi, per condividere tre giorni all'insegna della solidarietà attraverso un programma fitto e carico di stimoli.
Interveranno Don Michele Autuoro, direttore di Missio (organismo pastorale costituito da CEI), Attilio Ascani, direttore FOCSIV e Jean-Leonard Touadi, giornalista, politico nonchè senior advisor FAO. Parteciperanno inoltre i giovani da poco tornati dall'Uganda che racconteranno l'esperienza di 3 settimane vissuta in Karamoja, uno dei luoghi più poveri del pianeta. Il Coro di Procida, infine, accoglierà i convegnisti e animerà la SS Messa della domenica mattina con le melodie partenopee e con la loro energia, testimoniando la gioia dell'impegno di tutti i volontari di Africa Mission.

Il costo di partecipazione al convegno è di 130 euro a persona tutto compreso (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) in camera doppia, tripla o quadrupla; 160 euro in camera singola; per chi si ferma solo a mangiare il costo del singolo pasto è di 20 euro.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a cristiana.amministrazione@coopsviluppo.org oppure chiamare la sede di Piacenza al 0523. 49.94.24. 

PROGRAMMA

Venerdì 29

h. 18:00 – ARRIVI
Accoglienza e sistemazione nelle camere

h. 20:00 – CENA DI BENVENUTO
Saluto ai presenti e momento di festa

Sabato 30 

h. 07: 30 –  S. MESSA
presso la Cappella della Domus Pacis

h. 08:30 – COLAZIONE

h.09: 15 – INIZIO CONVEGNO
Saluti istituzionali
Interventi dei relatori:
- Don Michele Autuoro Direttore MISSIO (CEI)
- Attilio Ascani direttore FOCSIV
- Jean-Leonard Touadi
Dibattito

 h. 13: 00 –  PRANZO

h. 15:00 – PELLEGRINAGGIO AD ASSISI "IO COME FRANCESCO"
I tappa: Basilica di San Francesco La conversione
II tappa: Basilica di Santa Chiara La scelta della povertà

h. 20:00 – CENA E SERATA INSIEME
Concerto del Coro S. Leonardo di Procida e testimonianze dei ragazzi del Vieni e Vedi

Domenica 1

h. 08:30 –  COLAZIONE

 h. 09:00 – PREGHIERA E  RIPRESA DEI LAVORI
Testimonianze Vieni e vedi 2017
Relazione attività del Movimento in Italia e Uganda
Presentazione del percorso 2018 da parte di don Sandro de Angeli

 h. 11:30 – S. MESSA
presso la Domus Pacis

 h. 13:00 – PRANZO E SALUTI