Varese incontra il gruppo Alakara 2.0

Varese incontra il gruppo Alakara 2.0

È stata una giornata ricca di appuntamenti quella vissuta il 19 aprile dai ragazzi ugandesi del gruppo Alakara 2.0.

Il primo incontro è stato al teatro Santuccio di Varese dove i giovani, accompagnati da padre Losike Justine e da don Sandro De Angeli, hanno portato lo spettacolo di danze e canti tradizionali. Lo spettacolo si è aperto con una canzone e un poema recitato scritti proprio dal gruppo come ringraziamento per Africa Mission e il suo fondatore Don Vittorio Pastori, originario proprio di Varese.  I ragazzi poi hanno recitato un "drama", cioè una rappresentazione cantata dove viene riprodotta una scena della tradizione. In questo caso è stato illustrato il momento di corteggiamento tra un pastore e una ragazza. Durante l'esibizione, sono stati proiettati alcuni video e immagini riguardo il fondatore e i progetti realizzati dalla ong Africa Mission-Cooperation and Develpoment. Il tutto è stato presentato dal direttore della ong, Carlo Ruspantini. Hanno partecipato all'incontro le classi dell'Istituto "De Filippi" di Varese e dell'Isis "Valceresio" di Bisuschio. Erano presenti anche lo scrittore Gianni Spartà, autore del libro "Don Vittorione, l'africano" edito nel 2022 e una rappresentanza del gruppo "Amici di don Vittorione" guidata da Italico Rossotti e Guido Castelli e il consigliere Michele Di Toro.
È stato possibile realizzare l'evento grazie all'organizzazione del gruppo "Amici di Don Vittorione" e al contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Per pranzo, il gruppo è stato ospitato nel ristorante "Da Carletto" della famiglia Bianchi, parenti fondatore don Vittorione. Subito dopo, nel primo pomeriggio è stato organizzato un momento solenne davanti alla tomba di don Vittorio nel cimitero della Rasa di Varese, al quale hanno partecipato un gruppo di persone vicine al Movimento. I ragazzi hanno espresso il loro ringraziamento per l'impegno e l'amore che don Vittorio ha donato per la loro terra e ciascuno han posato un rosario sopra alla raffigurazione del granaio karimojong presente sulla tomba.

Nel pomeriggio, a Palazzo Estense è avvenuto un incontro con le personalità di spicco della città di Varese: le autorità del comune, tra cui il sindaco Davide Galimberti e l'assessore ai servizi sociali Roberto Molinari, i Lions di Varese, dal prevosto della Basilica di San Vittore mons. Luigi Panighetti, lo scrittore Gianni Spartà e gli Amici di don Vittorione. Questo momento è stato organizzato per celebrare la grande amicizia che c'è tra il Movimento e la città di Varese. È stata anche l'occasione per ricordare due gesti molto significativi che gli Amici di don Vittorione e i Lions hanno donato ad Africa Mission: grazie a una lotteria promossa da Italico Rossotti e Guido Castelli e un concerto benefico promosso dai Lions sono stati raccolti ben 60.000€ destinati alla perforazione di 6 pozzi. Il momento è stato arricchito con i canti dei nostri ragazzi e con la partecipazione del Gruppo Folkloristico Bosino.

La giornata si è conclusa con incontro di festa con i giovani della Pastorale Giovanile di Varese, dove abbiamo vissuto un momento di gioco libero e condiviso la cena tutti insieme prima di rientrare a Piacenza.