VARESE RICORDA DON VITTORIO CON LA PROIEZIONE DI "AFRICA MISSION" E UN CONCERTO

Su iniziativa del Club Robur-Oratoriani e dalla Commissione Missionaria Decanale di Varese, in collaborazione con il Comune, domenica 7 dicembre, alle 16.30, nella Sala Montanari (largo Bersaglieri) è stata rievocata la figura di don Vittorio Pastori in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa. L‘opera di Don Vittorione, in Uganda tutt‘ora in continua espansione attraverso l‘Associazione "Africa Mission Cooperazione e Sviluppo" da lui fondata, è stata illustrata con il supporto del film documentario Africa Mission del regista Tomaso Pessina.
A Varese, sua città natale, don Vittorio Pastori è ricordato a anche come imprenditore nel campo della ristorazione dove operò dal 1954 al 1968. Trasferitosi a Piacenza nel 1969, al servizio del vescovo monsignor Enrico Mafredini (prevosto di Varese dal 1963 al 1969), iniziò la sua avventura a favore dei poveri soprattutto del Continente africano e in particolare in Uganda. Le spoglie di Don Vittorione riposano nel piccolo cimitero della Rasa. All‘incontro è stato presente il direttore del Movimento Missionario di Piacenza.
A Don Vittorione è stato inoltre dedicato, lunedì 8, il concerto del Coro Pieve del Seprio di Castronno, diretto dal maestro Matteo Magistrali, tenutosi nella chiesa di Sant‘Antonio alla Motta