Varese: una cena in ricordo di don Vittorione con lo chef stellato Sergio Barzetti.

Varese: una cena in ricordo di don Vittorione con lo chef stellato Sergio Barzetti.

Una serata per ricordare don Vittorio: martedì 30 ottobre a Varese, si è svolta una cena benefica per commemorare l'illustre cittadino Vittorio Pastori.

L'evento, tenutosi presso il collegio De Filippi, è iniziato verso le 18.30, con la visione di un filmato realizzato attraverso le immagini del fotografo piacentino Paolo Biasibetti e ha visto la partecipazione di circa 300 persone, tra cui il sindaco di Varese Davide Galimberti e il Prevosto don Luigi Panighetti: entrambi hanno salutato i presenti ringraziando in particolare il gruppo dei volontari di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo per l'iniziativa. 

Prima dell'effettivo inizio della cena, il nostro presidente don Maurizio Noberini e il direttore Carlo Ruspantini hanno illustrato le nuove iniziative dell'associazione e presentato il servizio trasmesso sulla rubrica Tg7 di Rai1 "Speranza Uganda", a cura della giornalista Annapaola Ricci. È stata invece cura dello chef stellato Sergio Barzetti, ex insegnante del De Filippi, coadiuvato dagli alunni dello stesso istituto alberghiero, presentare il menù, spiegando origine e significato dei piatti proposti. 

Ad allietare la serata: la sfilata di vestiti realizzati da stoffe africane, un evento organizzato dalla nostra volontaria varesina Ornella insieme alla stilista Emanuela, già alla sua terza sfilata "ugandese", e la lotteria di beneficenza organizzata dal volontario Luigi Lotto. 

«Ringrazio di cuore tutti i volontari del gruppo di Varese, capitanati dall'amico Guido Castelli, e mi complimento con loro per l'ottimo risultato raggiunto – ha dichiarato don Maurizio nei saluti di fine serata – Un doveroso ringraziamento va allo chef Barzetti, per essersi speso per questa serata avente come scopo il ricordo del collega Vittorione, che da ristoratore rinomato ha scelto di diventare "bulldozer della solidarietà"».