VI ASPETTIAMO AL CONVEGNO DEL 40° DI AFRICA MISSION A PIACENZA

Mancano pochi giorni al convegno nazionale di Africa Mission, in programma quest’anno a Piacenza, dove il movimento è stato fondato nel 1972 da don Vittorio Pastori, meglio noto come don Vittorione.

Africa Mission è nata esattamente quarant’anni fa. Era l’inverno 1972 quando Vittorio Pastori, insieme ad altre persone, partì la prima volta per l’Uganda per visitare due vescovi amici di mons. Enrico Manfredini, allora alla guida della diocesi di Piacenza. Da quel viaggio nacque, nel cuore di Vittorione, diventato poi sacerdote nel 1984 all’età di 58 anni, l’idea di un’associazione che convogliasse gruppi di persone presso le missioni, perché si rendessero conto del lavoro dei missionari.

Sin dalla sua costituzione Africa Mission ha scelto di essere presente fra le comunità africane, in particolar modo in Uganda, per la promozione dello sviluppo, il sostegno ai missionari, al clero locale e alle organizzazioni laiche. Dal 1984, inoltre, attraverso il braccio operativo della ONG Cooperazione e Sviluppo, porta avanti progetti di promozione allo sviluppo con l’impiego di personale e mezzi specializzati.

Con la sua tenacia, il suo coraggio e una fede indistruttibile, don Vittorio Pastori, più conosciuto come don Vittorione, ha guidato Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo sino alla sua morte, avvenuta il 2 settembre 1994. E oggi il suo “sogno” continua grazie all’impegno di laici e sacerdoti che hanno raccolto la sfida di andare per le vie dell’Africa per cercare di realizzare la vocazione alla Carità alla quale ciascun cristiano è chiamato.

In occasione dell’importante traguardo del 40°, Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo ha deciso di organizzare il suo convegno nazionale, che riunisce ogni anno amici e sostenitori di varie parti d’Italia, proprio a Piacenza, dove l’organizzazione è stata fondata nel 1972 da don Vittorio Pastori e mons. Enrico Manfredini. L’incontro si terrà da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre.

L’appuntamento, che ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Diocesi di Piacenza-Bobbio, del Comune e della Provincia di Piacenza e del Comune di Sarmato, ospiterà l’intervento di padre Piero Gheddo, sacerdote del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) e per 35 anni direttore di “Mondo e Missione”, e di Gianfranco Cattai, presidente FOCSIV, la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale d’ispirazione cristiana presente in Italia, giunta anch’essa al suo 40° anno di vita. Il tema su cui si svilupperanno le relazioni di padre Gheddo, autore di numerosi libri, l’ultimo dei quali, scritto con Gerolamo Fazzini, porta il titolo di “Meno male che Cristo c’è” (ed. Lindau, 2011), e di Gianfranco Cattai, alla guida della federazione di cui anche l’organizzazione piacentina fa parte dal 2004, sarà “Un nuovo mondo è possibile, ma solo a partire da Cristo”. Al centro della riflessione l’identità del volontariato d’ispirazione cristiana e le difficoltà di sviluppo dell’Africa.

Il programma del convegno, che avrà come filo conduttore il tema scelto da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo per il 2011/2012 “Io sono venuto perché abbiamo la vita e l’abbiano in abbondanza” (Gv. 10,10), prevede nella serata di venerdì un momento di accoglienza presso la sede dell’organizzazione, in via Martelli 15 (zona Montale), seguito da una cena di benvenuto. Nella giornata di sabato l’incontro si trasferirà quindi presso il salone di Palazzo Gotico, in piazza Cavalli, nel cuore di Piacenza. L’apertura dei lavori è prevista per le ore 9,30: dopo il saluto delle autorità, verranno presentati i 40 anni di impegno in Uganda e nel continente africano di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo; seguirà una tavola rotonda con le testimonianze di volontari e collaboratori di ieri e oggi del movimento e con l’intervento di padre Michael Lubega, parroco della Cattedrale di Moroto (Uganda). Alle ore 13,00 i convegnisti si sposteranno sotto i portici di Palazzo Gotico per il pranzo a buffet offerto dall’Antica Trattoria “La Noce”. Alle ore 16,30, dopo una breve visita guidata alla città, i lavori riprenderanno con le relazioni di padre Piero Gheddo e Gianfranco Cattai. La giornata si chiuderà in piazza Cavalli alle ore 19,00 con la cena “I sapori della solidarietà”, seguita alle ore 21 dallo spettacolo musicale “All we need is Love” con il coro gospel New Sisters e Marco Rancati MDV Sound e la partecipazione di Daniele Ronda. Presenta Rita Nigrelli di Radio Sound 95.
Il convegno si concluderà domenica 2 settembre, giorno dell’anniversario della scomparsa di don Vittorio Pastori, con una celebrazione eucaristica, alle ore 11 in Cattedrale, presieduta dal vescovo di Piacenza - Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, e animata dalla Corale di Onigo di Piave (TV). Seguirà alle ore 13,00 il pranzo conclusivo presso la parrocchia di Santa Franca di Piacenza.

Il costo di partecipazione al convegno è di 120 euro a persona tutto compreso (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) in camera doppia, tripla o quadrupla; 140 euro in camera singola; per chi si ferma solo a mangiare il costo del singolo pasto è di 20 euro.

Vi aspettiamo!

Per info e prenotazioni contattare gli uffici di Piacenza (tel. 0523-499424; e-mail cristiana.amministrazione@coopsviluppo.org).