VLSA training nel progetto AICS: di cosa si tratta?

VLSA training nel progetto AICS: di cosa si tratta?

Prosegue il progetto "Nutrire di cibo e conoscenze le comunità di Napak e Moroto", il progetto nato grazie al sostegno di AICS (Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo) e in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Medici con l'Africa CUAMM, Informatici senza frontiere e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, e che mira a migliore le condizioni di vita delle comunità nella regione del Karamoja in Uganda, fornendo loro gli strumenti necessari per creare autonomamente nuove fonti di reddito in campo agricolo.zootecnico.

Roberto Persi, studente dell'Università Cattolica di Piacenza e casco bianco in servizio con la nostra Organizzazione, ci riporta e descrive le attività inerenti al progetto che lo vede impegnato quotidianamente. 

"Il team di Cooperazione e Sviluppo è stato impegnato nelle attività di VLSA training (Village Saving and Loan Association) previste dal progetto AICS per ciascuno degli 85 GAC (Gruppi Agricoli Comunitari formati da circa 30 membri ciascuno, di cui il 70% sono madri single capofamiglia, ovvero target principale del progetto) nei distretti di Napak e Moroto.
Agli incontri, i quali vengono effettuati sotto l'ombra degli alberi adiacenti ai villaggi, partecipano contemporaneamente 3 differenti GAC (gruppi), ai quali viene dato loro il "kit VSLA": ogni gruppo riceve una cassa in metallo contenente un libro mastro in cui vengono registrate le transazioni, un libretto di risparmio per ogni membro, una calcolatrice, penne blu e rosse, tampone di inchiostro e francobollo.
La scatola consegnata ha tre serrature e le chiavi sono mantenute da tre differenti membri del gruppo mentre il quarto tiene la scatola con sé; questo per assicurare che nessuno vi acceda senza il consenso di tutti i membri della comunità.

A cosa serve la VSLA box?
Lo schema di risparmio e associazione dei villaggi (VSLA) è un modello di micro-finanza che incentiva e permette alle comunità più vulnerabili di risparmiare denaro, accedere a prestiti e ottenere un'assicurazione in situazioni d'emergenza. In tale progetto, promuovendo una cultura del risparmio attraverso la VSLA, gli agricoltori possono stoccare e accumulare i loro prodotti agricoli durante la stagione di raccolta (dove il prezzo medio dei prodotti agricoli tende fortemente a diminuire, visto l'elevato incremento dell'offerta) per poi venderli ad un prezzo più alto durante la bassa stagione, in cui la domanda eccede l'offerta.
Il kit VSLA funge quindi da "cuscinetto finanziario" per gli agricoltori, i quali possono ottenere finanziamenti per i loro bisogni urgenti senza dover vendere necessariamente il loro raccolto o richiedere prestiti a terzi, caratterizzati da elevati tassi di interesse". 

Alla fine dei vari VSLA training, il team effettua un controllo sulla preparazione dei terreni appartenenti ai vari GAC. Solo dopo l'accertamento della grandezza dei terreni e della bontà della lavorazione del terreno stesso, si procederà nelle prossime settimane alla consegna delle sementi.

Le comunità sembrano essere realmente interessate a questa nuova formula di risparmio che potrà garantire loro maggiori sicurezze finanziarie.