Wash in School, gli ultimi aggiornamenti
Acqua ed educazione vanno di pari passo con il progetto "Wash in School". Da quattro anni l'attività, portata avanti grazie al finanziamento della cooperazione koreana Koica e da Unicef, ha come obiettivo quello di educare su acqua, igiene e sanità gli istituti scolastici e i villaggi: in questo senso gli studenti sono il fine ma anche il mezzo perché devono farsi portatori di conoscenze e trasmetterle nelle loro comunità.
Come raggiungere questo obiettivo? Attraverso la riabilitazione dei pozzi nelle scuole e l'istituzione in ogni istituto dei cosiddetti "Health Club" (Gruppi d'igiene) da formare sull'adozione di norme igieniche, sulla creazione di assorbenti riutilizzabili e sulla produzione di sapone liquido.
Nei mesi scorsi grazie alla formazione di 50 Club d'igiene e all'aggiornamento di altri 22 istituiti negli anni precedenti sono stati raggiunti 2.107 studenti. Diversi sono stati gli eventi internazionali celebrati: la Giornata mondiale per l'igiene mestruale, la Giornata mondiale dell'acqua, la Giornata mondiale del lavaggio delle mani e la Giornata mondiale della toilette. Ben 51 "Giornate di Promozione" sono state realizzate in modo che i membri dei club potessero condividere con il resto della scuola le conoscenze acquisite durante la formazione.
Nel 2022 inoltre sono state realizzate 19 visite di scambio tra le scuole, fondamentali per permettere agli alunni di confrontarsi e arricchire le proprie conoscenze e sono stati formati 24 meccanici sulle conoscenze per riparare i sistemi idrici e i pannelli solari delle pompe d'acqua.
La radio è un mezzo di comunicazione fondamentale in Uganda, soprattutto per sensibilizzare e informare gli ascoltatori: per questo motivo, sono stati condotti 13 talk show radiofonici e trasmessi 110 spot pubblicitari.
Le comunità sono state raggiunte con 138 incontri per sensibilizzare le persone sull'importanza delle buone pratiche e fermare le abitudini pratiche dannose all'ambiente come la defecazione a cielo aperto, iniziando a costruire, utilizzare e mantenere una latrina.
Anche nel 2023 Africa Mission vuole garantire lo stesso servizio e supporto: per questo è necessario l'aiuto di ognuno di voi.
Per effettuare una donazione i metodi sono:
- bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
- versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
- sul nostro sito cliccando qui. Inserisci la causale "Sostengo il settore acqua".
Grazie per il sostegno che vorrai dare!