World Water Day 2019!

World Water Day 2019!

La 27esima giornata mondiale dell'acqua, che si celebra il 22 marzo 2019, ha come tema "leaving no one behind", che significa "Non lasciare nessuno indietro".

Questo tema riprende lo spirito che è stato indicato nell'agenda dello sviluppo sostenibile 2030, dove si sottolinea come uno sviluppo sostenibile debba riguardare tutti e dove tutti ne traggano beneficio e senza che nessuno venga lasciato indietro.
I dati globali sono molto significativi e mostrano come purtroppo l'accesso all'acqua potabile sia ancora una realtà di nicchia e distribuita in maniera molto diseguale nel mondo:
2,1 miliardi di persone vivono senza acqua potabile a casa
Ogni giorno 700 bambini sotto i 5 anni muoiono a causa della diarrea associata all'uso di acqua non potabile
Una scuola su quattro non ha accesso ad acqua potabile
In otto famiglie su dieci sono le ragazze e le donne responsabili della raccolta dell'acqua quando non è disponibile dentro casa
Esistono altri due aspetti molto significativi e che ci coinvolgono direttamente: nella maggior parte delle nostre case in Italia abbiamo a disposizione una quantità sufficiente d'acqua e allo stesso tempo il costo è minimo, mentre nel resto del mondo spesso dove l'acqua è quantitativamente ridotta il costo è alto.

Un altro elemento che colpisce è la previsione che viene fatta dal Global Water Institute, in cui si prevede una migrazione di 700 milioni di persone entro il 2030 causata dalla scarsità d'acqua. Come si sente molto dire qui in Karamoja, "water is life", l'acqua è vita, e senza acqua non si può vivere. L'unica possibilità per far in modo che le migrazioni non siano così massive non accada è intervenire in modo da aumentare la disponibilità e l'accesso a tutti coloro che non ce l'hanno.

Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo è al momento impegnata su vari fronti nel settore dell'acqua. 
È in corso un progetto per la riabilitazione di pozzi e formazione dei comitati dell'acqua dei pozzi riabilitati; è in corso la perforazione e l'installazione di pozzi dove ci sono le richieste; sta iniziando un progetto per migliorare la situazione dell'acqua e dell'igiene nelle scuole, con un focus anche sulle bambine e ragazze e il ciclo mestruale; è in corso l'analisi delle fonti d'acqua e dei pozzi, perché non è sufficiente avere acqua, ma essa deve essere anche potabile.
L'accesso all'acqua è un diritto umano, come viene anche riconosciuto dalle Nazioni Unite, che indica come il diritto all'acqua potabile e all'igiene sia un diritto umano essenziale al pieno appagamento della vita e di tutti i diritti umani.

L'attenzione di quest'anno e il tema "non lasciare nessuno indietro" pone l'attenzione sulle dinamiche attorno all'accesso all'acqua, perché ci sono categorie di persone che vengono discriminate per vari motivi, quali:
il proprio sesso
etnia, razza, religione, nascita, casta, lingua, nazionalità
disabilità, età, stato di salute
proprietà, residenza, stato economico e sociale
degradazione dell'ambiente, cambiamento climatico, crescita della popolazione, conflitti, migrazioni

Un esempio che si può dare nella realtà del Karamoja è la presenza, durante la stagione secca (principalmente gennaio- febbraio), dei Turkana, popolazione del Kenya. Durante questo periodo nel territorio del Karamoja avviene la migrazione dei pastori d'oltre confine che sono alla ricerca di pascolo che nel loro territorio scarseggia, poiché la siccità è maggiore e il pascolo molto ridotto. Ci è stato riportato varie volte che ci sono conflitti tra i Karamojong e i Turkana causati dall'accesso alle poche rimanenti pozze d'acqua.
Le persone che possono essere emarginate o ignorate per i motivi sopra elencati richiedono un'attenzione particolare e che sia nel processo di formulazione dei progetti sia nelle leggi presenti nei vari paesi dovrebbero essere considerate.
E questo è quello che la nostra organizzazione fa, e la conoscenza del territorio grazie alla lunga permanenza permette di conoscere le dinamiche sociali e percepire anche i cambiamenti mentre avvengono.

Daniele Cervellera - Project Manager settore water and sanitation