All In One

Azioni integrate nel settore igienico-sanitario e zootecnico per rispondere alle malattie a rischio di epidemia

All In One
Progetto finanziato da: AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo)

In partnership con: CUAMM-Medici per l'Africa

Con la consulenza di: ISP-Insieme Si Può, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica (DMSC)-Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Medicina Veterinaria-Università degli Studi di Perugia

Durata: 15 maggio 2023 - 15 maggio 2026


Il principale sostentamento della popolazione In Karamoja è tradizionalmente l'agro-pastorizia, utilizzando la terra principalmente per l'allevamento del bestiame, con qualche integrazione dall'agricoltura pluviale. Ciò significa che la popolazione è abituata a vivere a stretto contatto con gli animali. Di conseguenza, si verifica un'elevata presenza di malattie animali, in particolare zoonosi o malattie che possono diffondersi dagli animali all'uomo.
In questo conteso, il progetto interviene  per ridurre l'incidenza di tali malattie, adottando un modello sanitario basato sull'integrazione di diverse discipline che si ispira al concetto di One Health.

ALL IN ONE interviene su tre livelli per creare un sistema integrato di prevenzione, monitoraggio e controllo delle malattie a potenziale epidemico:
1) la prevenzione delle infezioni attraverso il miglioramento delle condizioni e delle pratiche igieniche a livello comunitario;
A livello comunitario, il progetto mira alla riabilitazione di 70 pozzi e alla costruzione di 210 latrine a fossa, promuovendo l'uso consapevole di fonti d'acqua sicure e latrine a fossa e contrastando la pratica diffusa della defecazione all'aperto, che è la principale causa di malattie infettive nella comunità. 

2) il miglioramento delle pratiche di controllo e controllo dell'infezione e della sorveglianza epidemiologica a livello sanitario;
A livello sanitario, il progetto mira a rafforzare le capacità degli ospedali di Napak e Moroto e di 16 centri sanitari periferici selezionati per la prevenzione, il contenimento e la sorveglianza delle infezioni con potenziale epidemico.

3) il miglioramento della sorveglianza delle malattie infettive degli animali e del benessere degli animali.
A livello zootecnico, ALL IN ONE intende rafforzare il sistema di allerta e controllo delle infezioni animali e delle zoonosi, attraverso la formazione del personale veterinario e paraveterinario e attraverso il supporto alla vaccinazione del bestiame. 

 

Obiettivo generale: contribuire alla riduzione dell'incidenza delle malattie trasmissibili con potenziale epidemico nei distretti ugandesi di Napak e Moroto, in linea con il Sustainable Development Goal 3 e gli obiettivi nazionali del Piano Strategico Nazionale One Health

Obiettivo specifico: aumentare l'adesione delle comunità, delle strutture sanitarie e degli enti distrettuali a pratiche e servizi di prevenzione, diagnosi e sorveglianza epidemiologica utili al contenimento dei contagi con potenziale epidemie.

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda