Dispensario di Tapac, Health Centre III

Dispensario di Tapac, Health Centre III

Progetto finanziato da: Africa Mission- Cooperation and Development

In collaborazione con: diocesi di Moroto, governo ugandese

Durata: 1983- in corso




In una regione come quella del Karamoja, poverissima a livello d'infrastrutture e svantaggiata dal punto di vista ambientale, l'accesso a strutture sanitarie adeguate è limitato ad una piccola percentuale della popolazione. AMCD garantisce da anni il sostegno ai dispensari di Loputuk e Tapac, il primo situato in un'area distante 40 km dal primo ospedale funzionante e il secondo in una zona montuosa difficile da raggiungere, a 4 ora di pick-up dalla prima struttura sanitaria operativa. In questi due centri vengono somministrati vaccini, effettuate visite prenatali e postnatali e sensibilizzata la popolazione su tematiche quali quelle igienico-sanitarie. 

Lo scopo è quello di ridurre malattie facilmente prevenibili attraverso la somministrazione di vaccini, mentre si monitorano malattie diffuse come l'HIV/AIDS attraverso i test per identificarne la presenza.   

Obiettivo generale: 
garantire il diritto alla salute alle popolazioni più vulnerabili del Karamoja.

Obiettivi specifici: 
sostenere le strutture sanitarie per la promozione e la tutela della salute in Karamoja, accrescere l'accessibilità, l'equità e la qualità dei servizi sanitari di base.


Puoi leggere la Scheda Sintesi dei risultati del progetto nel 2021 cliccando qui

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda