Sicurezza alimentare in Karamoja in risposta alla crisi umanitaria

Sicurezza alimentare in Karamoja in risposta alla crisi umanitaria
Progetto finanziato da: Provincia Autonoma di Trento

In partnership con: ASSFRON, Diocesi di Moroto

Durata: luglio 2023 - settembre 2023







1° intervento
Come abbiamo comunicato nei precedenti appelli, il numero di persone che si trovano in una situazione di insicurezza alimentare acuta sono aumentate notevolmente e questo ci ha portati a intervenire a settembre e ottobre 2022 (primo progetto pubblicato). 
Il primo intervento ci ha permesso di sostenere 200 famiglie un risultato importante raggiunto grazie alla sensibilità e generosità di tanti amici.
Scarica il report del primo intervento clicca qui 
Guarda il video su youtube preparato per l'occasione! 


2° intervento
Purtroppo però la situazione rimane molto instabile e questa situazione di difficoltà ha spinto Africa Mission Cooperazione e Sviluppo a prorogare la durata dell'intervento di emergenza grazie al progetto con IPSIA del Trentino realizzato con fondi della Regione Trentino Alto Adige.



Si è deciso di continuare l'intervento sostenendo altre 200 famiglie e 3 scuole primarie di Moroto e riabilitando 5 pozzi.
1- Distribuzione cibo a studenti di presso 3 scuole primarie delle sottocontee di Moroto, Nadunget, Rupa, Katikekile sostenendo 2.400 studenti (circa 800 studenti in ogni scuola) tra i 6 e i 10 anni e 30 insegnanti;

2- Distribuzione di cibo a 200 famiglie vulnerabili (circa 1.400 persone) nelle sottocontee di North e South division di Moroto, Nadunget, Rupa, Katikekile;

3- Riabilitazione di 5 pozzi. I pozzi riabilitati saranno tra quelli rientranti in un raggio massimo di circa 5 km dai villaggi e dalle scuole beneficiarie selezionate. Per ognuno dei pozzi riabilitati verrà ripristinato un Comitato di Gestione dell'Acqua, verrà individuata la zona con "water point mapping" per la georeferenziazione dei pozzi e infine verrà effettuata l'analisi dell'acqua. 

Non si tratta quindi del solito assistenzialismo ma di un intervento necessario per contrastare un'emergenza immediata e colmare un periodo che si spera sia il più breve possibile.
Continuate a sostenerci!

Abbiamo ricevuto la lettera dal Commissario distrettuale, ringraziandoci del primo aiuto ma descrive come la situazione sia ancora critica: "Nelle scuole il tasso di abbandono scolastico è molto alto e le iscrizioni sono state inferiori alla media. Le persone più colpite dalla fame sono gli anziani, i bambini, le persone con disabilità e le persone affette da AIDS/HIV. Gli effetti dei cambiamenti climatici sono stati determinanti nel causare l'insicurezza alimentare, poiché hanno portato piogge scarse e sporadiche ed in alcune aree la totale assenza d'acqua."


Per contribuire alla realizzazione di questo intervento e consentire sempre a più persone di avere del cibo assicurato, è possibile effettuare una donazione utilizzando i classici metodi come:
-  bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
-   versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
-   sulla pagina "Dona online" del nostro sito www. africamission.org

Come causale inserire "Emergenza fame in Karamoja"

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda