Una Voce contro il COVID-19

Una Voce contro il COVID-19
Progetto finanziato da: CEI (Conferenza Episcopale Italiana)

In collaborazione con: Diocesi di Lira e Kotido.

Durata: giugno 2020-agosto 2020







In questo periodo di pandemia, che ha raggiunto purtroppo anche l'Uganda, si vuole fornire alla popolazione un servizio di prevenzione finalizzato a diffondere una maggiore consapevolezza sull'emergenza Covid-19 attraverso l'uso delle radio come strumento per raggiungere in modo capillare le comunità rurali e le persone costrette all'isolamento nelle proprie case, nei propri villaggi. La radio per molte comunità è l'unico mezzo di informazione a disposizione per avere notizie aggiornate sulla situazione e i corretti comportamenti da tenere.
Si vuole informare e formare la popolazione del nord Uganda, in particolare quella raggiunta da radio WA, regione Lango, e da radio Voice of Karamoja - VoK, regione del Karamoja, sugli effetti del virus, sulle buona pratiche da tenere per prevenire il contagio e sulle modalità di risposta al diffondersi della pandemia, sfatando notizie false o credenze popolari, aiutando la gente ad affrontare la situazione in modo responsabile e consapevole.

Movimento di don Vittorione ha scelto due radio con le quali collabora già da anni, Radio Wa nel distretto di Lira (dove AMCD porta avanti un bellissimo progetto agricolo nell'ex lebrosario di Alito), gestita dalla Diocesi cattolica di Lira, e Radio VOK - Voice of Karamoja, (radio VOK - Voice of Karamoja), che è stata creata proprio da AMCD che l'ha aperta, avviata e consolidta e che a fine anno 2019 è stata affidata ad un'organizzazione locale, sotto la direzione della Diocesi cattolica di Kotido.

Scopo e obiettivi dell'iniziativa

Secondo il documento di progetto presentato e approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana, le radio realizzeranno le seguenti attività:
- 7 talk show radiofonici al mese per un totale di 21.
- 96 messaggi spot al mese per un totale di 90
- Distribuzione dei materiali dei materiali di sensibilizzazione forniti da C&D
- 3 talk show radiofonici in diretta dai centri sanitari della diocesi trasmessi da "Radio Wa" con sede a Lira
- Trasmissione di 12 mini drammi e 3 trasmissioni di incontri della comunità già registrati trasmessi da "Etoil a Karamoja - Voce di Karamoja" con sede a Kotido.

Riteniamo che quest'attività di sensibilizzazione attraverso le radio, sia un intervento altamente efficace per diverse ragioni:
- perché raggiunge un numero elevato di persone (il bacino di utenza totale delle due radio è di 3 milioni di persone)
- perché i programmi sono in inglese e in lingua locale 
- perché la radio, in Uganda, è il media più seguito dalla popolazione locale, e quindi lo strumento più efficace per di entrare in tutte le capanne anche dei villaggi più sperduti della savana.

Nello specifico Radio Wa ha messo in campo un progetto e programma mirato, "Managing Corona" che trasmetterà nell'arco di tre mesi sei talk show animati da esperti nei campi della sanità, educazione, sicurezza, commercio coinvolgendo autorità locali e Diocesi. L'obiettivo è spiegare agli ascoltatori i rischi e i mezzi di prevenzione e cura del Covid -19, rispondendo alle loro domande: in collaborazione con i reporter presenti nelle parrocchie della Diocesi, la radio racconterà i problemi della gente, dando voce alle loro esperienze di isolamento, abbandono e difficoltà causate dal virus attraverso una serie settimanale di brevi rappresentazioni. Questa attività permetterà di coinvolgere e informare le comunità e i giovani che realizzeranno le "messe in scena" oltre agli ascoltatori della radio.
Lo stesso messaggio verrà diffuso anche attraverso la stampa e la distribuzione di materiale informativo nelle parrocchie e nei quattordici centri di salute della Diocesi. Le attività saranno condotte sia in inglese che in lingua locale per raggiungere il numero più vasto di persone.
Radio VOK invece punterà su cinque radio talk show al mese che seguiranno l'evoluzione della pandemia e garantiranno un continuo servizio di formazione e informazione condotta con esperti in materia di salute e autorità locali per evitare la diffusione di fake news. È prevista la messa in onda di 200 messaggi promozionali brevi in lingua locale, oltre a tre talk show live da altrettanti Centri di salute gestiti dalla Diocesi di Kotido in tre distretti del Karamoja. Tutti i programmi verranno trasmessi in inglese e potranno essere tradotti in lingua locale grazie allo staff. È inoltre prevista la preparazione, stampa e diffusione nei Centri di salute e nei luoghi pubblici di materiale informativo in lingua locale riguardante le pratiche da tenere in materia di prevenzione e risposta al propagarsi della pandemia sulla base delle linee guida promosse dal Ministero della Salute Ugandese.

Il progetto viene finanziato con i fondi dell'8xmille della Chiesa Cattolica Italiana.

Aggiornamento del 15 giugno, leggilo cliccando qui

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda