Abitare il Natale: Iniziativa di supporto agli sfollati e rifugiati ad Adjumani

Abitare il Natale: Iniziativa di supporto agli sfollati e rifugiati ad Adjumani


"…lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo." (Lc 2,7)

Da quest'anno Africa Mission ha ampliato i suoi orizzonti! A marzo 2019 è partito il nuovo progetto di supporto multisettoriale agli sfollati e rifugiati sud sudanesi nel distretto di Adjumani (Uganda). La guerra civile in Sud Sudan, iniziata da più di un decennio, ha raggiunto il punto più critico negli ultimi anni, costringendo la popolazione, soprattutto donne e giovani, ad abbandonare la propria a casa e a rifugiarsi nei Paesi confinanti. L'Uganda accoglie tutt'ora poco meno di 1.500.000 di rifugiati!!!!Un numero enorme, se consideriamo la situazione in qui si trova questa nazione e se paragoniamo questi dati ai flussi migratori in cui siamo coinvolti in Europa. Purtroppo la sola Uganda non può sostenere un'ondata di arrivi così grande; è così che da parecchi anni, le organizzazioni internazionali supportano progetti di accoglienza e inserimento della popolazione sud sudanese con quella locale ugandese per una pacifica convivenza e non solo.
Da quest'anno anche noi siamo presenti e diamo il nostro contributo grazie al progetto finanziato da AICS(agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo) e in collaborazione con la Comunità di S.Egidio e Acap. Il nostro obiettivo è quello di ridurre la povertà più estrema e la marginalizzazione della popolazione vulnerabile rifugiata con attività sociali, educative, sanitarie e di empowerment femminile. Tutto questo vogliamo raggiungerlo grazie alla costruzione di due centri giovanili, offrire corsi professionali a giovani, corsi di formazione dedicati alle donne, perforazione di pozzi e incontri di sensibilizzazione su acqua e igiene e altro ancora. Questo progetto comprende numerose sfide ma ci sta insegnando e dimostrando come è possibile attuare
un diverso sistema di accoglienza per sviluppare e migliorare le condizioni di vita sia dei beneficiari diretti, sia quella delle loro famiglie e comunità. Stiamo vedendo come in queste zone è fondamentale una collaborazione e un supporto tra le diverse
organizzazioni e la popolazione. Per questo abbiamo anche bisogno di un tuo aiuto per continuare un discorso appena iniziato ma che necessità di diverso tempo per portare qualche frutto.

La frase del Vangelo ci mostra come anche Maria e Giuseppe "non avevano trovato altro posto" e hanno scelto il primo posto accogliente disponibile, una mangiatoia. Questa popolazione non è certo felice e serena di lasciare i propri affetti e le proprie case per un futuro incerto e pieno di dubbi ma ha trovato nel sistema ugandese una prima risposta alle loro necessità.

Come puoi contribuire

I fondi del progetto sono interamente a carico di AICS. Tuttavia, come organizzazione abbiamo delle spese di coordinamento non coperte. Puoi contribuire liberamente anche tu con un'offerta libera. 
La tua fiducia e il tuo supporto sono vitali per far proseguire il nostro operato. Grazie

Puoi donare direttamente sul sito cliccando qui oppure inviando un bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong-Onlus-   Conto: IT67 A03 111 12600 0000 0000 2268 presso UBI Banca, via Verdi, 48 - 29121 Piacenza. Causale: Abitare il Natale: rifugiati ad Adjumani.

Per saperne di più sul progetto, clicca qui