Il 12 e 13 aprile a Bolzano la 42esima Raccolta Alimentare

Il 12 e 13 aprile a Bolzano la 42esima Raccolta Alimentare

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con la Raccolta Viveri organizzata dal Gruppo di Bolzano di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo per i poveri dell'Uganda. L'appuntamento sarà nei giorni di 12 e 13 aprile a Bolzano e in Bassa Atesina (San Giacomo, Laives e Bronzolo). In pratica all'esterno di ogni supermercato i volontari saranno presenti per raccogliere i prodotti da devolvere all'organizzazione attiva in Uganda da 52 anni. Non si effettuerà la raccolta nei supermercati nella giornata di domenica, per rispettare il diritto al riposo domenicale dei lavoratori.

COME PARTECIPARE?
I cittadini possono donare olio in lattina, pelati e legumi in scatola, sale iodato, sapone da bucato, quaderni, matite, penne. Prodotti diversi da quelli elencati verranno devoluti ad opere caritative locali attraverso la preziosa e ormai consolidata collaborazione con il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige Onlus, al quale verranno consegnati gli alimenti che, per ragioni di opportunità economica, non verranno inviati in Uganda. Eventuali offerte in denaro serviranno per contribuire a sostenere i costi di spedizione del container.
"Negli ultimi anni i costi di trasporto e sdoganamento e le difficoltà burocratiche hanno reso sempre meno conveniente l'invio di derrate alimentari – spiega Walter Pagnotta che è il referente del gruppo dei volontari di Bolzano di Africa Mission – per questo si è scelto di collaborare con il Banco Alimentare e di operare una scelta nelle tipologie di alimenti da raccogliere, privilegiando quei prodotti che possano sopportare un lungo viaggio senza deteriorarsi e che abbiano un valore relativamente alto rispetto al loro peso o volume, per ammortizzare adeguatamente gli alti costi di trasporto".

I PARTNER DELLA RACCOLTA
"Ringraziamo i volontari, ma anche le catene di supermercati che ospitano la nostra raccolta: Coop, Md Market, Despar, Eurospar, Interspar e Poli in particolar modo – continua Pagnotta – l'iniziativa ha radici antiche: è stato proprio il fondatore di Africa Mission, don Vittorione, a promuovere la raccolta venendo a Bolzano 43 anni fa. L'iniziativa prosegue ancora oggi e nel tempo il Movimento ha realizzato strutture igienico sanitarie come i dispensari di Lopotuk e Tapac, perforato pozzi per fornire acqua a circa un milione di persone, realizzato scuole di agribusiness per i ragazzi e un Centro Giovani per crescere con i giovani ugandesi nei valori della pace, del rispetto e della solidarietà".

I DESTINATARI DELLA RACCOLTA
Lo scorso anno attraverso la Raccolta Alimentare è stato sostenuto il progetto "Case Aperte": nel concreto sono state supportate ben 58 strutture, tra congregazioni missionarie e istituti che accolgono poveri, disabili e orfani.
81 sono stati gli interventi di distribuzione dei viveri a un totale di 9.150 persone, fra bambini, giovani, donne e famiglie che per la maggior parte vive nelle baraccopoli di Kampala e nelle zone confinanti.
"Con la raccolta di quest'anno puntiamo a dare continuità agli interventi in modo che le realtà impegnate nel sociale continuino a portare avanti il loro prezioso servizio di assistenza ai più bisognosi – spiega il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini – la consapevolezza è che il nostro intervento ha diversi effetti che ne potenziano il valore: non si tratta solo di un supporto materiale attraverso la consegna dei viveri, ma anche di condividere un percorso intrapreso di incoraggiamento e sostegno ai volontari e operatori impegnati sul campo".

Per info: http://www.africamission.org/ oppure africamission.bolzano@gmail.com o 3357104004.