Case Aperte

Supporto a realtà locali impegnate nel sociale e verso le fasce della popolazione più vulnerabili

Case Aperte

Progetto finanziato da: Africa Mission- Cooperation and Development

In collaborazione con: Governo ugandese, realtà locali

Durata: 1983- in corso




"Case Aperte" è un progetto storico che ha l'obiettivo di supportare direttamente associazioni locali e attività di missionari in loco affinché tali crescano nella capacità di intraprendere iniziative ed attività volte a migliorare la qualità della vita della popolazione ugandese ed in particolare delle fasce più deboli. Vogliamo dare una risposta concreta ai problemi tangibili e non rinviabili delle comunità.

L'attività principale svolta in loco riguarda: la distribuzione di cibo e materiali vari, il trasporto di beni, l'accoglienza e l'ascolto delle varie richieste, il supporto e la consulenza tecnico amministrativa nella realizzazione di progetti e azioni sociali e il supporto finanziario per la realizzazione di strutture e mantenimento delle attività avviate.

Tra le realtà locali, fanno parte centri sanitari di vario livello e ospedali. Dal punto di vista sanitario l'Uganda è tra i Paesi dove si riscontra maggiormente la carenza di servizi e

strutture sanitarie. In particolare, nella macro regione del Nord, la Karamoja presenta indicatori sanitari allarmanti, con un tasso di mortalità materna stimato a 588/100.000

nati vivi contro una media nazionale di 336/100.000 nati vivi nel 2016 (Leaving no one behind, UNFPA, 2018), un tasso di mortalità sotto i cinque anni di 102/1.000 nati vivi e mortalità infantile a 72/1.000 nati vivi (Demographic Health Survey 2016). Fin dalla sua fondazione, AMCS sostiene i centri di terzo livello di Loputuk e Tapac, nella Diocesi di Moroto, che si occupano di fornire prevenzione, cura, servizi di promozione e tutela della salute con un reparto specializzato in salute materno-infantile, consulenza per la pianificazione familiare, servizi di supporto e assistenza sanitaria domiciliare e nelle scuole, comprese le campagne di vaccinazione. 

Per la Scheda Sintesi del 2022 invece puoi cliccare qui

Obiettivo generale:
migliorare delle condizioni di vita delle realtà locali attraverso il supporto diretto alle strutture in loco preposte.

Obiettivi specifici: 
supportare enti e strutture nella loro attività di aiuto e/o assistenza ai più poveri, compartecipare alla solidarietà, aiutare le varie comunità per il miglioramento della vita  delle persone, avere una visione più approfondita delle realtà locali.  



Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda