La SPERANZA viaggia in BICICLETTA

La SPERANZA viaggia in BICICLETTA
Continua la collaborazione tra Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo e Paola Gianotti amica, sostenitrice del nostro Movimento e grande atleta eporediese. Dopo aver donato 73 bici a 73 donne karimojong e aver sostenuto il progetto di formazione professione per meccanici di bicicletta in Uganda, parte con una nuova sfida. 
Paola Gianotti sarà impegnata in una nuova sfida sportiva: percorrere le tappe del Giro d'Italia, dal 7 maggio con partenza da Catania. 
La sfida solidale insieme ad Africa Mission è di raccogliere fondi per 18 nuove bici, una per ogni tappa del Giro di Paola: una tappa, una bici.

Perchè la bicicletta?
La bicicletta è una risorsa importante in Karamoja, non solo come mezzo di trasporto fondamentale all'indipendenza e alla sopravvivenza di ognuno ma in particolare per le donne. Sono loro infatti che si occupano del mantenimento dei figli e della casa (avere una bicicletta significa impiegare meno tempo per andare a prendere l'acqua al pozzo e quindi stare più tempo con i propri figli). Per una donna è difficile sognare un futuro diverso da quello a cui è predestinata, poiché resta ancora un futuro legato ad un ruolo sociale marginale. Le possibilità di ricevere un'educazione sono ancora limitate, soprattutto per tutte quelle ragazze che crescono in un ambiente rurale. Dato il contesto del Karamoja, dare in sposa una bambina resta ancora uno dei metodi presi in considerazione per la sopravvivenza del nucleo famigliare. Benché il carico di lavoro e le responsabilità che una donna karimojong ha all'interno della propria famiglia, la sua considerazione sociale è poca, e il suo potere decisionale sia per aspetti economici che non, è poco rilevante. Nonostante tali condizioni, la forza e il coraggio che alcune donne manifestano quotidianamente, ci dimostrano la loro speranza e il loro impegno nel voler costruire un futuro migliore, per loro e per i loro figli. 
Sono loro le migliori rappresentanti di ciò che la parola resilienza vuole esprimere, e per questo sono le precursori di un cambiamento sociale in Karamoja. Abbiamo deciso di premiare le loro personalità, forti e tenaci, frutto di esperienze complesse, che hanno segnato il loro futuro, ma che hanno anche creato in loro la forte consapevolezza dell'imprescindibilit√° dell'impegno nei confronti delle loro comunità.

Con questo nuovo progetto non solo vogliamo responsabilizzare la popolazione locale garantendo la sostenibilità della bicicletta come mezzo di trasporto affidabile, a basso costo ed eco-sostenibile, ma arricchirlo anche con l'attenzione ai più piccoli. Per questo  i fondi raccolti non solo andranno a sponsorizzare la donazione di nuove biciclette a donne resilienti in Karamoja, ma doneremo 100 kit scolastici (quaderni, penne, matite, ecc) agli studenti della scuola Great Valley di Kampala. Un nuovo obiettivo che con Paola portiamo avanti proprio perchè anche in un contesto come quello della grande città esistono situazioni di miseria e analfabetismo che desideriamo sconfiggere.

A quanto ammonta la spesa per sostenere il progetto?
E' necessario raccogliere 10.660,00 euro per coprire le spese dell'intero progetto. Come puoi sostenerci? Ti diamo diverse possibilità, ricordandoti che ogni contributo, anche se minimo, è importante e fa la differenza. Non tirarti indietro, aiutaci e sostieni anche tu Paola Gianotti in questa nuova sfida!

- 60,00 euro: per contribuire a coprire parte delle spese per l'acquisto di una bicicletta
- 120,00 euro: per donare una nuova bicicletta 
- 85,00 euro: per un kit scolastico completo
- 45,00 euro: per contribuire alla spesa di un nuovo kit scolastico

Sostieni questo progetto... Dona con Paypal

 45 
 85 

Preferisci altri modi per donare?
E' possibile donare anche tramite BONIFICO BANCARIO:
Intestato a: Cooperazione e Sviluppo
IBAN: IT67 A03 111 12600 0000 0000 2268
Banca: UBI Banca, via Verdi, 48 - 29121 Piacenza
CAUSALE:"La speranza viaggia in bicicletta".

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda