Fare un'esperienza all'estero è un'ottima occasione per crescere e allargare i propri confini.
Per questo motivo noi di Africa Mission portiamo avanti il progetto ''Vieni e Vedi'', grazie al quale da anni decine di ragazzi hanno la possibilità di partire per il Karamoja! Il progetto vede il coinvolgimento di giovani che si impegnano in un percorso formativo di almeno un anno, si prediligono gruppi già formati (gruppi parrocchiali), mentre verranno valutate le singole richieste.
Il viaggio è solitamente nei mesi di luglio-agosto e dura circa 3 settimane: per conoscere, servire e condividere.
- Esperienza in Uganda
- 3 settimane
- Gruppi di 10 persone, di cui 2 accompagnatori
- Incontri preparatori a Piacenza
Oltre all'entusiasmo, è necessario partire portando in valigia anche preparazione e consapevolezza.
Per questo motivo prima del viaggio Africa Mission organizza degli incontri preparatori con frequenza obbligatoria atti a formare i volontari sul contesto del Karamoja e su alcune note pratiche, ma anche per conoscersi e costruire così un gruppo di amici.
Gli incontri hanno carattere residenziale presso la sede di Piacenza, dal sabato mattina fino alla domenica.
Per maggiori informazione scarica la brochure o contattaci
Per l’edizione 2025 abbiamo una proposta speciale per gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, gli studenti dell’Ateneo piacentino potranno partecipare la progetto con una limitazione delle spese.
VIENI – iscriviti e partecipa agli incontri per conoscere i contesti e prepararti all’esperienza, creando un gruppo di amici col quale condividerla
''Ho sempre sentito parlare del famoso ''mal d’Africa'' e mi sono sempre chiesta come fosse possibile che un viaggio in una terra così lontana potesse toccarti il cuore così nel profondo.'' (*)
VEDI – l’Uganda, i territori, le persone, i progetti
''E’ un viaggio che ti travolge, sconvolge e coinvolge in modo totale.
In questo viaggio abbiamo conosciuto una nazione fatta di persone con usi e costumi diversi dai nostri, con abitudini e storie complicate e nonostante il colore della nostra pelle fosse differente ci siamo sempre sentiti come a casa. ... E’ stato come ritrovarsi nell’abbraccio di un amico ogni giorno, anche quando le cose che vedevamo ci facevano male o ci sembravano difficili da comprendere, quasi impossibili.'' (*)
CAMBIA – restituisci ciò che hai vissuto e imparato nel tuo territorio
''Certo non si può pensare di cambiare il mondo da soli o con un viaggio di tre settimane ma sai che puoi dare un senso diverso a quello che farai al tuo ritorno.'' (*)
(*) Federica – ‘Vieni e Vedi’ di qualche anno fa
Per iscriverti puoi scriverci a betta.areauganda@coopsviluppo.org allegando una lettera di motivazione, indicando l’età, l’anno accademico e la facoltà frequentata.
Si darà prelazione a chi è iscritto (o ha appena terminato) il corso di studi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, le iscrizioni sono aperte anche a studenti di altri atenei ubicati a Piacenza. Sarà valutata la possibilità di accogliere studenti iscritti fuori dalla provincia di Piacenza.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2025.
• Una volta definito il gruppo, verrà steso il calendario degli incontri di FORMAZIONE (da febbraio/marzo a maggio 2025, 1/2 incontri al mese, presso la sede di Africa Mission di Piacenza). Insieme al gruppo inoltre verrà definito il periodo del VIAGGIO (tra giugno e agosto 2025).
• Una volta rientrati, organizzeremo in autunno momenti in Università e/o fuori per raccontare ciò che si è visto e ‘imparato’, contagiando più persone possibili, anche attraverso strumenti ideati da chi ha vissuto l’esperienza, nella consapevolezza, nella responsabilità e nella cultura della solidarietà internazionale!
Testimonianza del Vieni&Vedi
Non penso di poter riassumere in poche righe tutto quello che ho vissuto ma posso dire che sicuramente, almeno in parte, vivere in questo continente cambia la prospettiva con cui guardi la vita.
Leggi tuttoMaestra e volontaria di AMCD
Ho visto don Vittorio nel sorriso dei bambini che ogni giorno hanno la possibilità di andare a scuola e cambiare la loro vita
Leggi tutto