Africa Mission-Cooperation and Development (AMCD) è un Movimento formato da laici cristiani che si impegnano, secondo le proprie possibilità e disponibilità, a testimoniare la propria fede attraverso:
Gli interventi vengono realizzati in nome del Movimento dalla OSC Cooperation and Development (C&D), associazione senza fini di lucro, fondata nel 1982 e riconosciuta come ente morale dotato di personalità giuridica.
L’organizzazione è idonea alla cooperazione e al volontariato internazionali secondo la legge 49/87 che disciplina l’aiuto pubblico dell’Italia ai Paesi in via di sviluppo, dal 2015 è iscritta nel Registro regionale delle Onlus e dal 2016 in quello della Società Civile.
Attualmente è in fase di registrazione l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terso Settore (RUNTS).
La sede centrale di AMCD è a Piacenza in via Martelli, 6. A questa si aggiungono 6 sedi distaccate e 22 gruppi di sostenitori e amici presenti in 13 regioni d’Italia (Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Marche, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sardegna, Puglia).
I volontari sono impegnati soprattutto in attività di sensibilizzazione verso le problematiche dei Paesi in via di sviluppo, attraverso la testimonianza in scuole e parrocchie, la proiezione di film, l’allestimento di mostre e in iniziative di raccolta fondi, come mercatini, cene di beneficenza, iniziative di solidarietà.
Il Movimento AMCD opera in Uganda attraverso l’organizzazione non governativa Co-operation and Development (C&D), registrata in Uganda nel 1982.
C&D dispone di una sede centrale nella capitale Kampala e di 3 sedi operative: a Moroto (regione Karamoja), Alito (regione Lango) e Adjumani.
La maggior parte delle attività di C&D si svolge nella regione del Karamoja, dove sono già stati realizzati numerosi progetti, sia con fondi dell’associazione, sia con fondi privati, sia con finanziamenti da parte di organismi internazionali.