La condivisione di Bianca e Luca, Caschi Bianchi in Servizio Civile ad Alito

Bianca Briosi e Luca Baldassarri, volontari in servizio universale in Alito, condividono con noi le emozioni che hanno provato seguendo gli studenti dei professionali del progetto ''SAY'' realizzato con i fondi AVSI-Uganda. 

''Sabato 17 febbraio, nel centro di formazione di ''Alito Training Centre'', abbiamo organizzato la cerimonia di consegna diplomi che ha visto come protagonisti 79 tra giovani e adulti provenienti dal distretto di Adjumani (64 donne e 15 uomini), di cui 37 rifugiati sud sudanesi e 42 ugandesi.

 



Erano presenti il rappresentante dell’Ufficio del Primo Ministro Ugandese, il rappresentante di UNHCR di Adjumani e il dottor Paolo Giambelli in rappresentanza di AICS. Gli studenti hanno vissuto nel centro per un mese, durante il quale hanno frequentato corsi di orticoltura e di veterinaria. In questo mese abbiamo creato un bellissimo rapporto di collaborazione, di attenzione, di curiosità e di scambio. Vedere la gioia nei volti di questi studenti per aver ottenuto questo certificato che simboleggia le conoscenze acquisite durante la formazione è una grande soddisfazione per noi: ma soprattutto lo è il fatto che grazie a tutto ciò essi abbiano la possibilità e l’opportunità di migliorare la qualità della loro vita, di quella delle famiglie e delle comunità. Grazie ad Africa Mission Cooperazione e Sviluppo e un abbraccio a tutti i sostenitori del Movimento di don Vittorione.

Bianca e Luca''

Africa Mission