Un pozzo per la scuola di Nariamaregai

Questo Natale doniamo acqua potabile a 600 studenti

Un pozzo per la scuola di Nariamaregai
Africa Mission Cooperazione e Sviluppo interviene fin dalla sua fondazione a sostegno delle popolazioni rurali per garantire fonti d'acqua sicure e servizi igienico-sanitari adeguati, in linea con l'Obiettivo Sostenibile 6 dell'Agenda 2030.
L'intervento ha come obiettivo generale il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione del Karamoja, portando la disponibilità di acqua potabile pro-capite dagli attuali 5/10 litri giornalieri a 20 litri attraverso la perforazione i nuovi pozzi d'acqua e riabilitando i non funzionanti.


Quotidianamente si presentano nei nostri uffici a Moroto capi villaggio, presidi, autorità distrettuali che chiedono assistenza per la propria comunità. Migliaia di persone che non hanno a disposizione un pozzo vicino ai villaggi e devono percorrere chilometri con una tanica da 25 chili da trasportare in testa.

Recentemente ci è arrivata la richiesta del preside Dominic Pedo della Karamoja Transformation Primary School che non possiamo ignorare.
Il suo istituto ha bisogno in nuovo pozzo: 600 studenti sono senza acqua per preparare da mangiare, bere e lavarsi. In Uganda infatti la maggior parte dei ragazzi non frequenta la scuola solo per le lezioni, ma ci vive ogni giorno per tutta la durata dell'anno scolastico.
Non possiamo tirarci indietro e ci stiamo organizzando per intervenire immediatamente, ma non è facile come potrebbe sembrare.
Per perforare un pozzo servono un geologo che individui la zona dove si possa trovare acqua, dei macchinari specifici, uno staff qualificato, il carburante per far funzionare i vari mezzi, l'attrezzattura per l'installazione, un'attività di formazione e sensibilizzazione dei beneficiari.
Tutto questo comporta un costo di ben 12.000 euro: una cifra non indifferente.
Per questo abbiamo pensato di lanciare la raccolta fondi "Un pozzo per la Scuola di Nariamaregai" che miri a raccogliere la cifra necessaria nel minor tempo possibile.
Ogni contributo è una goccia necessaria per raggiungere l'obiettivo.
I primi lavori incominceranno nei prossimi giorni e pubblicheremo i vari aggiornamenti. Qualora non dovessimo raggiungere la cifra necessaria provvederemo comunque a realizzare il pozzo; se invece la dovessimo superare, i fondi raccolti in più saranno destinati alla perforazione o alla riabilitazione di un nuovo pozzo.
Per Natale doniamo acqua potabile a 600 studenti!

Puoi fare una donazione utilizzando i classici metodi come:
   - bonifico bancario intestato a Cooperazione e Sviluppo IBAN: IT 04 I 05156 12600 CC00 0004 2089 presso BANCA DI PIACENZA - Sede Centrale di Via Mazzini, 20, 29121 Piacenza
   - oppure tramite versamento sul c/c postale n. 14048292 intestato a Cooperazione e Sviluppo Ong Onlus
   - oppure sul nostro sito cliccando qui
Inserisci la causale "Un pozzo per la scuola di Nariamaregai".


LA CAMPAGNA SI E' CONCLUSA CON GRANDE SUCCESSO!
LA SOGLIA DI 12.000€ E' STATA RAGGIUNTA E SUPERATA, GRAZIE SOPRATTUTTO ALLA BONTA' DI UN DONATORE. LE MAGGIORI DONAZIONI RICEVUTE SONO STATE DESTINTATE PER LA PERFORAZIONE DI UN ALTRO POZZO NELL'AMBITO DELLA CAMPAGNA "UN POZZO E' UNIRE CIELO E TERRA", CHE PREVEDE LA PERFORAZIONE DI 60 POZZI IN 3 ANNI.
PUOI LEGGERE MAGGIORI DETTAGLI NELLA PAGINA DELLA CAMPAGNA CLICCANO QUI!

Support our activity in Italy and Uganda