60 nuovi pozzi entro il 2026? Si può

60 nuovi pozzi entro il 2026? Si può

In un anno abbiamo perforato 12 pozzi. Se ti sembrano pochi pensa che i beneficiari raggiunti sono stati 5.810 e i fondi raccolti 119.056 euro.
Si chiama "Un pozzo è unire cielo e terra" la nostra campagna che ha l'obiettivo di perforare 60 nuovi pozzi entro il 2026: in pratica 20 all'anno. Non pensare però che sia solo acqua: dietro un pozzo infatti ci sono la formazione e la sensibilizzazione. La perforazione deve prevedere la formazione di nuovi meccanici di pompa e la creazione di comitati di villaggio per la gestione del pozzo. Ci sono poi i costi di mantenimento dei mezzi: abbiamo un camion gru di servizio per sollevare la colonna dei tubi e per i ripescaggi, un camion attrezzato con compressore per il soffiaggio di pulizia del pozzo, un pick-up, un camion cisterna per rifornire i mezzi nella savana che necessitano di revisioni e interventi di manutenzione. Si tratta di mezzi obsoleti i cui costi di manutenzione sono a carico del Movimento.

Come puoi contribuire? Il costo per perforare un pozzo e per l'installazione di una pompa a mano Indian Mark II nel corso dell'ultimo anno è aumentato a causa dell'incremento del costo della vita, passando a 12 mila euro. Se consideriamo una media di 70 metri a pozzo, il costo di un metro di perforazione è di 170 euro. 
Ogni contributo è importante, anche un euro per donare una goccia d'acqua fa la differenza.