5 giu, 2026
Il fondatore di Africa Mission Cooperation and Development Ets (AMCD Ets) don Vittorio Pastori, per tutti ''don Vittorione'', è stato riconosciuto ''Giusto dell’Umanità'' e inserito nell’Enciclopedia dei Giusti della Fondazione Gariwo alla voce Don Vittorio Pastori - Missionario e fondatore di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo [biografia].
UN RICONOSCIMENTO DI ALTISSIMO VALORE
Si tratta di un riconoscimento di altissimo valore morale, attribuito a donne e uomini che, anche nei contesti più drammatici, hanno scelto di agire in difesa della dignità umana, opponendosi all’indifferenza, alla violenza e all’ingiustizia.
Sacerdote e fondatore di AMCD Ets, Don Vittorione ha dedicato l’intera vita alle popolazioni più vulnerabili, in particolare nel continente africano, intervenendo concretamente in situazioni segnate da guerre, carestie e abbandono. La sua azione non si è limitata all’assistenza emergenziale: ha saputo costruire ponti di solidarietà tra comunità, promuovendo percorsi di sviluppo, autonomia e dignità.
«Per noi di Africa Mission Cooperation and Development, questo riconoscimento assume un significato particolarmente profondo – sottolineano i presidenti del Movimento Carlo Antonello e don Maurizio Noberini – don Vittorione non è infatti soltanto il fondatore dell’organizzazione, ma il riferimento etico e ideale che continua a orientarne le scelte e le attività. Tra i motivi per cui è fondamentale ricordarne la figura c’è anche la straordinaria attualità della sua opera: il Movimento da lui fondato e guidato per oltre vent’anni, dal 1972 al 1994, è oggi vivo e attivo e continua a operare insieme alla popolazione ugandese, costruendo percorsi concreti di sviluppo e di riscatto sociale. Un impegno condiviso che mette al centro le comunità locali, valorizzandone le competenze e promuovendo autonomia e futuro».
IL CAMMINO CON LA FONDAZIONE GARIWO
Per Africa Mission Cooperation and Development Ets, il riconoscimento ottenuto da Fondazione Gariwo costituisce anche una nuova importante opportunità di collaborazione con una realtà che lavora per far conoscere e promuovere le storie di chi ha scelto il Bene, anche nei momenti più bui della storia; raccontare le vite di uomini e donne che hanno trovato il coraggio di agire per salvare altre vite è un modo per fare memoria del Bene come strumento del cambiamento.
Il valore culturale e civile di questo impegno è stato riconosciuto anche a livello istituzionale, con l’istituzione della Giornata dei Giusti dell’Umanità, celebrata ogni 6 marzo, da parte del Parlamento europeo: nel corso degli anni è nato un vero e proprio movimento culturale composto, ad oggi, da quasi 300 Giardini dei Giusti in Italia e nel mondo. Dal 2024 Fondazione Gariwo collabora con le Nazioni Unite per proporre il modello dei Giardini come strumento educativo e culturale volto a prevenire i crimini contro l’umanità.
Il percorso che ha portato al riconoscimento di don Vittorione come ''Giusto dell’Umanità'' ha coinvolto anche alcune realtà scolastiche e volontari di AMCD: per questo il direttore Carlo Ruspantini ha tenuto a portare un «ringraziamento particolare a tutti i volontari di AMCD di Piacenza che hanno partecipato alle ricerche storiche per la preparazione del materiale per l’ottenendo del riconoscimento e in particolare all’insegnante Ilaria Antonini, agli studenti della classe 5L e alla dirigente scolastica Carmen Sferlazza dell’Istituto I.S.I.S. ''Valceresio'' di Bisuschio (VA) e alle maestre Chiara Fariselli e Jessica Magno per il lavoro fatto con le loro classi e alla dirigente scolastica Giovanna Solari della scuola primaria San Lazzaro di Piacenza».