"VIAGGIO SULLE ORME DI DON VITTORIONE" FA TAPPA A PIACENZA

Martedì 20 settembre nella prestigiosa cornice del Museo Civico di Storia Naturale a Piacenza, verrà aperta la mostra fotografica “Viaggio sulle orme di don Vittorione. Un uomo che fece della Misericordia il suo quotidiano”, che rimarrà esposta fino al 15 ottobre. La mostra è allestita come evento conclusivo delle iniziative relative alla rassegna “Ngakpi, no water no food” ospitata nel museo nei mesi scorsi.
Si tratta di un viaggio nel cuore dell’Africa attraverso le immagini scattate dal fotografo Paolo Biasibetti che, con occhio attento, racconta la vita e le attese di un intero popolo. La mostra è stata allestita in collaborazione con il Museo civico di Storia Naturale e con la Società Piacentina di Scienze Naturali, con il patrocinio della Diocesi di Piacenza e Bobbio e del Comune di Piacenza, della Regione Emilia Romagna, del Centro Missionario Diocesano e della Caritas di Piacenza.
"In questo anno del Giubileo della Misericordia vogliamo condividere con tutti gli amici di Africa Mission, un percorso di misericordia che, iniziato nel 1972 da don Vittorione e Mons. Enrico Manfredini, ancora oggi continua ad essere segno concreto di speranza per i poveri del Karamoja in Uganda" - spiega Carlo Ruspantini, direttore del Movimento piacentino.
Una mostra che testimonia l’opera di un uomo che ancora oggi continua a distanza di 44 anni.
"Nel gennaio 2016 – racconta il fotografo varesino Paolo Biasibetti - ci siamo recati in Uganda per ripercorre i sui passi e scoprire in quale modo oggi, Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, continua il suo percorso di misericordia, grazie al cuore e alle braccia di volontari e collaboratori costantemente presenti nella regione al fianco del popolo karimojong".
La mostra sarà anche l’occasione per Africa Mission per promuovere la campagna “IL DIRITTO DI RIMANERE NELLA PROPRIA TERRA”, tema della campagna nazionale che FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) alla quale la ONG piacentina è associata dal 2004, ha lanciato insieme a Fondazione MISSIO e alla Caritas Italiana, per promuovere e garantire a ciascuno il diritto di rimanere nel proprio Paese vivendo in modo dignitoso. La tutela di un diritto per il quale Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo è impegnata in prima linea fin dalla sua fondazione.
Per tutta la durata della mostra il movimento di don Vittorione promuoverà iniziative di sensibilizzazione relative ai temi dello sviluppo internazionale, dell’accoglienza dei profughi e dei migranti.
A conclusione di questo periodo il 15 ottobre, al teatro President di Piacenza, verrà presentato uno spettacolo teatrale dal titolo: “IL MONDO CHE SAREI. DON VITTORIONE PASTORI, L’ESEMPIO DI UN CUORE IMPAVIDO” per stimolare una riflessione sul “valore dell’uomo” e della sua “centralità” e sul concetto di solidarietà che è efficace solo se si trasforma in esercizio di condivisione.
Per informazioni scrivere a africamission@coopsviluppo.org o telefonare a 0523.499424.