36° RACCOLTA VIVERI PRO AFRICA MISSION – COOPERAZIONE E SVILUPPO

Per il 36° anno i volontari di don Vittorione si ritrovano, puntuali, all’appuntamento della tradizionale Raccolta Viveri destinata ai poveri dell’Uganda, che si svolge sempre nel penultimo fine settimana della Quaresima. Quest’anno la raccolta si arricchisce di una piacevole novità, la collaborazione con il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige Onlus, al quale verranno consegnati gli alimenti che, per ragioni di opportunità economica, non verranno inviati in Uganda.
Don Vittorione, il “bulldozer” della Carità, famoso in Italia negli anni ’80, oltre che per la sua notevole presenza fisica, soprattutto per la capacità di andare nel cuore dell’Africa a cercare i più poveri fra i poveri, è stato il fondatore del movimento Africa Mission ed è venuto a Bolzano per la prima volta 36 anni fa per promuovere questa iniziativa che tuttora continua, pur con modalità che si sono evolute nel tempo. Don Vittorio Pastori, chiamato Don Vittorione per la sua mole, usava dire: “Chi ha fame, ha fame subito”.
In questi anni si sono realizzati tanti progetti: Africa Mission, tramite il suo braccio operativo Cooperazione e Sviluppo, è presente da oltre 40 anni in Uganda e in particolare in Karamoja, per migliorare le condizioni economico-sociali dei Karimojong, realizzando strutture igienico sanitarie, come i dispensari di Lopotuk e Tapac, laboratori zootecnici e in particolare perforando pozzi per assicurare l’approvvigionamento idrico ai nuclei abitati (in totale viene fornita acqua ad un bacino di utenza di circa un milione di persone). Vengono portati avanti progetti per scuole agropastorali, in collaborazione con la FAO, al fine di ottenere, nel tempo, l’autosufficienza. Africa Mission ha creato inoltre un Centro Giovani per crescere con i giovani Karimojong nei valori della pace, del rispetto e della solidarietà.
Negli ultimi tempi i costi di trasporto e sdoganamento e le difficoltà burocratiche hanno reso sempre meno conveniente l’invio di derrate alimentari, per questo si è scelto di collaborare con il Banco Alimentare e di operare una scelta nelle tipologie di alimenti che verranno raccolti, privilegiando quei prodotti che possano sopportare un lungo viaggio senza deteriorarsi, e che abbiano un valore relativamente alto rispetto al loro peso o volume, per ammortizzare adeguatamente gli alti costi di trasporto. Ecco perché quest’anno si raccoglieranno solamente: olio in lattina, tonno, pelati e legumi in scatola, sale iodato, sapone da bucato, quaderni, matite, penne. Prodotti diversi da quelli elencati verranno devoluti ad opere caritative locali.
Eventuali offerte in denaro serviranno per contribuire a sostenere i costi di spedizione del container.
Per questa iniziativa umanitaria si fa appello al buon cuore degli altoatesini nelle giornate di Venerdì 31 marzo e sabato 01 aprile a Bolzano e in Bassa Atesina (San Giacomo, Laives, Vadena, e Bronzolo). La squadra di volontari storici, che include i Gruppi Alpini di Gries, Piani, Cardano, San Maurizio, Oltrisarco e San Giacomo, è stata rinforzata negli ultimi anni da un gran numero di giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni, tanto che oggi costituiscono il 70% del gruppo. Molti di essi sono studenti delle scuole superiori, che possono partecipare grazie alla collaborazione con i rispettivi istituti (Licei Torricelli, Pascoli, Carducci e Galilei).
Partecipano alla raccolta anche le parrocchie di Cristo Re e Don Bosco dal sabato pomeriggio alla domenica mattina (01-02 aprile). Non si effettuerà la raccolta presso i supermercati nella giornata di domenica, per rispettare il diritto al riposo domenicale dei lavoratori.
Da ringraziare inoltre la stretta collaborazione che negli ultimi anni anche grazie ad una sponsorizzazione molto importante, lega maggiormente sul nostro territorio questo gesto, le catene principali di supermercati che ospitano la nostra raccolta, Coop, Md e Ld Market, Aspiag e Poli in particolar modo.
Con la loro collaborazione, negli ultimi anni, è stato possibile avere un cospicuo e concreto aiuto, in termini di donazione di buste per la spesa, stampa di volantini e manifesti, tutto a loro carico.
Nella giornata di sabato 31 marzo, verranno distribuite sulle postazioni, in particolar modo via Palermo per il gruppo Aspiag per le ore 10.30, direttamente dal direttore il dott. Hillebrand, le buste donate all’associazione che serviranno ai volontari nei giorni di presidio sui punti vendita.
Lo stesso avverrà sui punti vendita della catena Poli.
I promotori di Africa Mission ringraziano anticipatamente chi vorrà contribuire, anche in minima parte, a questa iniziativa.
Per ulteriori info:
africamission.bolzano@gmail.com
Walter Pagnotta 392 7378607