Abbiamo Riso per una cosa seria...il ritorno
Anche se è stato un anno difficile, torniamo a dire che "Abbiamo riso per una cosa seria". La campagna, promossa da Focsiv e Coldiretti, si svolge anche quest'anno e parte il 15 e il 16 maggio sulle piazze, nelle parrocchie e nei mercati di Campagna Amica, continuando anche nel fine settimana successivo, quello del 22 e 23 maggio.
Anche noi come sempre aderiamo e siamo stati presenti con uno stand apposito a Piacenza venerdì 21, al mercato di Campagna Amica in piazza Duomo: lì è stato possibile trovare i pacchetti di riso Roma coltivati dai produttori di Coldiretti e, con una piccola donazione, aiutare il nostro Training Centre di Alito con annessa fattoria e scuola di agribusiness.
Altri stand sono stati presenti anche sabato 22 e domenica 23 fuori dalla parrocchia di Santa Franca, sempre a Piacenza, in occasione della celebrazione delle messe. Ad aderire alla campagna, acquistando alcuni pacchetti, sono stati poi 8 agriturismi del territorio: "Il Viandante" di Borgonovo, "Le rondini" di Gazzola, "Case nuove" di Rivergaro, "La costa" di Gropparello, "Ca' Preda" di San Giorgio, "Il castello" di Folignano, "Il torrione del Trebbia" di Bobbio e "L'oca d'oro" di Ziano.
Anche a Bucciano però il gruppo si è attivato, provvedendo alla distribuzione del riso a Moiano, Airola, Sant'Agata dei Goti, Montesarchio e Squillani. Idem il gruppo di Apsella-Pesaro che si è messo in pista: la distribuzione dei kg di riso avverrà presumibilmente in luglio.
Ma non finisce qui: anche quest'anno infatti sarà possibile fare una donazione e destinare il pacco di riso alla dispensa del Centro Caritas "La Giara" sito nella parrocchia piacentina di Santa Franca, guidata dal nostro presidente don Maurizio Noberini.
Per info sulla campagna www.abbiamorisoperunacosaseria.it