Graduation Day per le strade di Moroto.

Graduation Day per le strade di Moroto.

Condividiamo con emozione e grande gioia la testimonianza e le immagini che ci invia Benedetta, nostra collaboratrice in Uganda, che in questi mesi ha seguito il training dedicato a 62 donne karimojong. Il corso aveva l'obiettivo di aiutare queste donne a scoprire le loro capacità, i loro interessi, per permettere loro di acquisire un po' di autonomia nella gestione della casa, dei soldi, del cibo, del lavoro e quindi per aiutarle ad affrontare la vita quotidiana e poter provvedere al sostentamento dei figli. Per poter raggiungere tutto ciò, le lezioni erano su diversi temi: scrittura e qualche base di calcolo matematico, nutrizione, igiene personale e della casa, alcune basi di piccola imprenditoria per poter condurre un piccolo business e con esso poter guadagnare quel poco necessario per poter dar da mangiare ai figli in modo adeguato.

Così è arrivato il giorno della consegna dei diplomi e Benedetta ce lo racconta...

"La cerimonia della graduation é stata una giornata importante per le 62 donne che hanno seguito il training in entrepreneurship and life skills finanziato da Weltunger Hilfe ed implementato da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. In un solo giorno si sono concentrate le emozioni e il risultato delle fatiche vissute negli ultimi due mesi. 
Per quanto per noi possa essere un semplice simbolo, per le 62 donne che hanno frequentato il training, è stato molto significativo marciare per la città di Moroto indossando le toghe e i capelli orgogliose della loro graduation. Ha rappresentato anche un momento di grande soddisfazione l'essere riconosciute da parte delle autorità locali presenti alla cerimonia e dagli abitanti di Moroto. 
Non possiamo dimenticare il ruolo di ambasciatrici che queste donne avranno all'interno delle loro comunità. Speriamo che l'entusiasmo e la felicità che hanno provato nel giorno della graduation possano creare il giusto coinvolgimento all'interno dei loro villaggi per far sì che il loro ruolo venga valorizzato".