I PRIMI DUE POZZI DI "CONSORZIO 40" DALLA FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO

Visita lunedì 24 settembre del presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dott. Giacomo Marazzi, alla sede piacentina di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. Accolto dai presidenti di Africa Mission e di Cooperazione e Sviluppo, don Maurizio Noberini e Carlo Antonello, e dal direttore Carlo Ruspantini, Marazzi ha visitato i locali della struttura in via Martelli e incontrato collaboratori e volontari.
In occasione della sua visita il presidente Marazzi ha consegnato alla nostra organizzazione 20mila euro che il Consiglio di amministrazione dell’ente di via Sant’Eufemia ha deciso di donare per il progetto “Consorzio 40”, finalizzato alla perforazione nell’arida regione nord-orientale del Karamoja (Uganda) di 40 nuovi pozzi per l’acqua potabile e nella realizzazione di attività di promozione e sensibilizzazione delle comunità coinvolte. Grazie alla donazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano saranno realizzati i primi due pozzi previsti dal progetto. Quella dell’ente di via Sant’Eufemia è la prima risposta all’appello lanciato durante il recente convegno nazionale di Africa Mission a Piacenza a sostenere l’iniziativa finalizzata a portare acqua in Karamoja.

L’iniziativa “Consorzio 40” è stata lanciata da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo in occasione del suo 40° di fondazione, in corso di celebrazione proprio quest’anno. Il progetto consiste nella perforazione in Karamoja di 40 nuovi pozzi per l’acqua (uno per ogni anno di vita di Africa Mission), dotati di pompa a mano di tipo “India Mark II”, che verranno realizzati in base alle effettive esigenze della popolazione (carenza o totale assenza di risorse idriche, distanza dalle fonti, presenza di malattie…), dando priorità alle situazioni di emergenza che saranno segnalate da missionari e autorità locali, ma anche dagli abitanti della comunità che manifesteranno la volontà di mantenere gli impianti in futuro. L’intervento sarà accompagnato da un programma di formazione delle comunità ugandesi coinvolte. Parallelamente, per sensibilizzare la cittadinanza italiana, vengono promossi, in vari punti del nostro Paese incontri, convegni e iniziative proprio sul tema dell’acqua.

La Fondazione di Piacenza e Vigevano sostiene da anni l’attività di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo a favore delle popolazioni ugandesi. Dal 2007 l’ente di via Sant’Eufemia ha già donato ben 80mila euro per la perforazione di pozzi per l’acqua potabile e per sostenere le numerose attività della nostra organizzazione nella regione ugandese del Karamoja, dove la sfida dello sviluppo è da sempre più difficile.