Il dono celebrato da Africa Mission e l'Università Cattolica di Piacenza
Per Africa Mission Cooperazione e Sviluppo è un appuntamento immancabile. Parliamo della Settimana del Dono promossa dall'Università Cattolica-sede di Piacenza che dal 30 settembre fino al 04 ottobre (Giornata del Dono) prevede lezioni, incontri e appuntamenti dedicati ai temi della pace, del dono, dell'impegno a favore degli altri.
Noi di AMCS siamo invitati a partecipare portando la nostra esperienza e come trasformiamo il concetto di "dono" in attività concrete. Da diversi anni ormai c'è un rapporto speciale tra la nostra organizzazione e l'ateneo di Piacenza, nato e consolidato grazie alle diverse collaborazioni in ambito agricolo. In questa occasione è stato organizzato un incontro dal titolo "Africa in campo: volontariato e sviluppo agricolo in Uganda" dove interverrà Tommaso Reghitto, studente della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali di UNICATT che ha trascorso quest'estate un'esperienza di volontariato in Uganda per 6 settimane tramite il "Charity Program", iniziativa che coinvolge studenti e neolaureati dell'Università Cattolica in attività di cooperazione e solidarietà internazionale. Nello specifico, Tommaso è stato inserito nell'operatività del Training Centre di Alito, una scuola di agribusiness dove viene gestita una Fattoria e vengono offerti corsi di formazione professionale. (leggi la sua testimonianza).
Per non farci mancare nulla, ci sarà anche un collegamento in video chiamata con Stefano Tesserini, coordinatore delle attività portate avanti nel centro ad Alito.
Non solo agricoltura però! Saranno ospiti anche due maestre della Scuola San Lazzaro di Piacenza, Chiara Fariselli e Jessica Magno, che hanno donato il loro tempo svolgendo un periodo di volontariato di due settimane in Uganda. Anche con la loro scuola c'è un solido rapporto che dura da parecchio tempo grazie alla realizzazione di una corrispondenza di lettere tra i loro alunni e quelli della Great Valley School, scuola situata in una baraccopoli a Kampala, Uganda. (leggi la loro testimonianza)
Durante l'incontro interverranno anche il nostro direttore Carlo Ruspantini e il presidenza di Africa Mission don Maurizio Noberini.
Non vi diciamo altro. Per partecipare vi aspettiamo lunedì 30 settembre dalle 10.30 alle 12.30 in Aula Y-Corso di Agronomia generale.