IL VESCOVO DI PIACENZA-BOBBIO MONS. AMBROSIO IN VISITA IN UGANDA

Il vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Gianni Ambrosio, raggiungerà l’Uganda per conoscere da vicino le opere e i progetti portati avanti dal nostro movimento Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, fondato nel 1972 da Vittorio Pastori e mons. Enrico Manfredini. Il viaggio pastorale di mons. Ambrosio, che si terrà proprio in apertura dell’anno del 40° anniversario del nostro Movimento, avrà inizio giovedì 26 gennaio. Il rientro è previsto dopo una settimana, mercoledì 1° febbraio.
Ad accompagnare il Vescovo (che vediamo nella foto durante la visita che ha compiuto nel giugno 2011 presso la nostra sede di Piacenza, ndr) saranno il presidente di Africa Mission, don Maurizio Noberini, e il presidente di Cooperazione e Sviluppo, Carlo Antonello. Ad attenderlo in Uganda ci saranno anche il direttore Carlo Ruspantini e l’assistente spirituale nazionale mons. Sandro De Angeli, che raggiungeranno il Paese africano qualche giorno prima.
Dopo mons. Manfredini, che nel 1972 insieme a Vittorione diede vita al nostro Movimento, è la prima volta che un vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio visita in Uganda le opere di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.
Il programma del viaggio prevede l’incontro con le realtà che si sviluppano a partire da entrambe le sedi del nostro Movimento in Uganda, quella nella capitale Kampala, da dove viene portata avanti tutta la parte amministrativa e logistica dell’opera di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, e quella di Moroto, da dove sono coordinati tutti i progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati in molteplici settori: da quello idrico, con la perforazione e manutenzione di pozzi per l’acqua potabile, a quello agro-forestale; dai progetti educativi e di protezione dell’infanzia a quelli in ambito sanitario; dagli interventi nelle situazioni di emergenza al supporto alla Chiesa e alle realtà locali.
Durante il viaggio il Vescovo incontrerà le autorità civili e religiose ugandesi, i nostri collaboratori espatriati in Uganda e i missionari che il Movimento sostiene da anni attraverso l’invio di aiuti. Verrà accompagnato anche presso la missione di Matany, per incontrare il laico comboniano Roberto Gandolfi, da anni impegnato nell’arida regione del Karamoja e altro importante testimone della vocazione alla missionarietà dei piacentini.
Per il nostro Movimento la visita di mons. Ambrosio in Uganda è un dono grande e un’occasione per ribadire il proprio legame con la Chiesa piacentina, da sempre fortemente impegnata in campo missionario e dalla quale anche l’esperienza di Africa Mission è partita 40 anni fa.