L’INCONTRO DEI CAPIGRUPPO DEL MOVIMENTO A PIACENZA

Si è tenuto sabato 14 gennaio, presso la sede di Piacenza, l’incontro di coordinamento con i responsabili di sede e i capigruppo del nostro Movimento Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. Tema dell’appuntamento, al quale hanno partecipato oltre trenta persone provenienti da varie parti d’Italia (Piacenza, Treviso, Pesaro e Urbino, Benevento, Prato, Fabriano), era “Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo: una scelta di vita, una scelta per la vita!”.
Durante l’incontro, che ha visto l’intervento del presidente di Africa Mission don Maurizio Noberini, del direttore Carlo Ruspantini e dell’assistente spirituale nazionale mons. Sandro De Angeli, sono stati illustrati i progetti di promozione allo sviluppo del 2011 e quelli in programma per il 2012 e ci si è confrontati sulle iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi e le esperienze dei vari gruppi in Italia. Nel pomeriggio è intervenuta anche Elisabetta Gazzola, esperta di fund raising e consulente di Svep - Centro di servizio per il volontariato di Piacenza, che ha parlato delle modalità e delle iniziative per ottimizzare le raccolte fondi.
In chiusura sono state presentate le principali iniziative in programma per il 2012, anno del 40° di fondazione di Africa Mission, in particolare il lancio della campagna “Consorzio 40”, che consiste nella realizzazione di 40 pozzi per l’acqua potabile nell’arida regione del Karamoja (Uganda) come segno concreto di solidarietà in occasione di questo importante anniversario, accompagnata come sempre da interventi di formazione di meccanici locali e di sensibilizzazione delle comunità karimojong. La campagna verrà finanziata con il contributo di imprese e privati.