RECORD DI ISCRITTI PER LA VENICEMARATHON DEL 28 OTTOBRE

Inizia il countdown verso la 27esima edizione del prossimo 28 ottobre, alla quale per il settimo anno consecutivo sarà presente anche Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.
E in casa Venicemarathon è già record di iscritti. Saranno infatti 8.000 quest’anno i partenti, 1000 in più rispetto alla passata edizione, grazie a nuove soluzioni in partenza e arrivo che hanno permesso agli organizzatori di alzare il tetto massimo di partecipanti, garantendo comunque la massima qualità nei servizi.
La conferenza stampa, che ha avuto luogo mercoledì 19 settembre all’hotel Hilton Garden Inn di Mestre (Venezia), nuovo quartier generale della Venicemarathon, è stata l’occasione per stilare il lusinghiero bilancio della solidarietà legato all’importante evento sportivo.

La raccolta fondi legata all’edizione del 2011 ha raggiunto infatti l’importante cifra di 50.000 euro, devoluti ai tre progetti solidali sostenuti dalla maratona: “Run For Water, Run For Life” (di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo), “Bimbingamba” e “Run to End Polio”.
La nostra organizzazione Africa Mission Cooperazione e Sviluppo potrà così realizzare nella regione ugandese del Karamoja altri 2 pozzi per l’acqua potabile e riabilitare altrettante fonti idriche già esistenti. Questi si andranno ad aggiungere agli 11 pozzi e alle 3 riattivazioni realizzate dal 2006 ad oggi con il progetto “Run for Water, Run for Life - Corri per l’Acqua, Corri per la Vita”, finalizzato a raccogliere fondi per la costruzione di fonti per l’acqua potabile in Uganda.
L’Associazione Niccolò Campo, che assieme ad Alessandro Zanardi dà vita al progetto “Bimbingamba” grazie alla Venicemarathon ha potuto fornire protesi cinetiche per le braccia a Stacey Jebet Sang (Kenya, nato nel 1999), protesi per arto inferiore a Kante Sidiki (Guinea, nata nel 2004) e due protesi per arto inferiore a Doumbouya Massaba (Guinea, nata nel 1998). Soddisfazione anche per il Rotary Club Venezia Riviera del Brenta che, in collaborazione con il Distretto Rotary 2060, grazie al progetto “Run to End Polio” ha devoluto tutto il ricavato dalla vendita dei pettorali “solidali” alla Fondazione Rotary per il progetto Polio Plus e debellare la poliomielite nel mondo.

Grande soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti dei progetti benefici intervenuti alla conferenza stampa: Carlo Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo, Sergio Campo, presidente dell’Associazione Niccolò Campo e il Governatore del Rotary Distretto 2060 Alessandro Perolo, che hanno pubblicamente ringraziato Venicemarathon e tutti coloro che hanno voluto aiutare i progetti attraverso l’acquisto di pettorali solidali e altre forme di donazioni.