RUN FOR WATER RUN FOR LIFE: TORNA LA TANTO ATTESA VENICE MARATHON!

Per l’11° anno consecutivo partecipiamo a Venice Marathon 2016, la maratona solidale che si terrà nella bellissima città di Venezia il prossimo 23 ottobre.

Di cosa si tratta?

Venice Marathon è un evento di respiro internazionale su un percorso unico al mondo, dove ogni chilometro è ricco di fascino e suggestione.
Il format prevede come lo scorso anno due gare classiche per i podisti:
• Venicemarathon, gara internazionale sulla distanza olimpica di Km 42,195.
• 10KM Tappa del Garmin Tour 2016, corsa sugli ultimi suggestivi 10K della Maratona. La corsa che permette a chiunque di vivere il fascino di Venezia.

Da sempre Venicemarathon associa al proprio evento una finalità benefica, sostenendo diversi progetti solidali. Grazie alla partnership con Rete del Dono, verrà nuovamente promosso un Charity Program, vero e proprio programma di solidarietà che affiancherà l’evento sportivo con l’obiettivo di coinvolgere attivamente tutti i runner iscritti a favore delle buone cause promosse, ogni sportivo avrà l’opportunità di affiancare alla propria impresa sportiva quella solidale, correndo e raccogliendo fondi per una buona causa.

La nostra buona causa!

In Karamoja, regione a nord-est dell’Uganda, il bisogno di acqua è il primo essenziale problema che non solo frena lo sviluppo ma riguarda la sopravvivenza di un popolo.

“L’accesso all’acqua potabile e sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale, perché determina la sopravvivenza delle persone e per questo è condizione per l’esercizio degli altri diritti umani” – come ci sottolinea Papa Francesco nella sua lettera enciclica "Laudato si’".

Nell’anno 2015, per garantire alla popolazione Karimojong l’accesso all’acqua potabile e sicura, abbiamo perforato 50 nuovi pozzi e ne abbiamo riabilitati 100 non più funzionanti, abbiamo continuato le attività di sensibilizzazione igienico-sanitaria sul corretto utilizzo delle fonti idriche che ci ha permesso di raggiungere 62 scuole primarie, coinvolgendo 26.450 alunni e 186 insegnanti. All’interno del nostro Centro Giovani in Karamoja sono stati organizzati 11 incontri per informare i più piccoli sul tema dell’acqua dove hanno partecipato circa 1.650 bambini. Credendo nella formazione e nel passaggio delle conoscenze, abbiamo selezionato 70 meccanici per la riparazione dei pozzi e, a fine 2015, ne abbiamo formati 24.

Abbiamo raggiunto complessivamente oltre 59mila persone!

La sfida però continua e anche quest’anno saremo presenti a Venice Marathon con l’obiettivo di raccogliere 10 mila euro per perforare un nuovo pozzo.

Oggi un pozzo serve circa 1.000 persone spesso fino a 4000; per raddoppiare la disponibilità di acqua vorremmo che ogni pozzo ne servisse solo 500.

Il nostro impegno è effettuare 100 perforazioni nel triennio 2015-2017. Portare almeno a 20 litri d’acqua la media pro-capite giornaliera: perforando nuovi pozzi, riattivando i pozzi non più funzionanti, formando meccanici locali in grado di attuare i lavori di manutenzione e riparazione, verificando tutte le possibili strategie per migliorare l’accesso all’acqua potabile della popolazione, sensibilizzando a un corretto uso delle risorse idriche, migliorando le condizioni igieniche di base.

Run for water Run for life, corri per l’acqua corri per la Vita!

Cosa aspetti? Scopri come diventare fundraiser e apri subito la tua pagina su Rete del Dono coinvolgendo famigliari, amici e conoscenti in questa nuova sfida!

Clicca su Run for Water Run for Life!
E per maggiori informazioni scrivi ad africamission@coopsviluppo.org o chiamaci allo 0523.499424.