Servizio Civile, viaggio di...ritorno e andata!

Servizio Civile, viaggio di...ritorno e andata!

È tempo di saluti e di nuove conoscenze! Queste settimane vedono protagonisti i nostri Caschi Bianchi.

Domenica 24 giugno sono tornati in Italia Alice, Alma, Lorenzo, Riccardo e Sara per concludere il loro anno di Servizio Civile. Hanno passato una giornata insieme a noi per un momento di restituzione della loro esperienza che ha cambiato le loro vite e delle persone che hanno incontrato. 

...ma per un servizio civile che finisce, un servizio civile che parte!
Martedì 27 giugno hanno avviato il loro anno Bianca e Luca, che svolgeranno il servizio nel Training Centre di Alito, Chiara, Daniele, Marco e Marta, che invece saranno inseriti nei progetti realizzati nella struttura di Moroto. Ora si trovano tutti a Ferrara per ricevere la formazione generale, insieme ad altri volontari delle organizzazioni appartenenti a FOCSIV che hanno fatto la stessa scelta dei nostri 6 ragazzi. Nelle prossime settimane concluderanno il periodo di formazione on-line e a Piacenza, per poi partire verso l'Uganda ed essere accolti dai nostri collaboratori.

Un augurio a chi è tornato e a chi partirà! Non dimentichiamo l'importanza del Servizio Civile! Non diamo per scontato questa  possibilità data ogni anno ai giovani che grazie ai progetti danno un contributo alle nostre mission e, viceversa, noi organizzazioni che accompagniamo loro in questa esperienza di aiuto verso il prossimo, dove cercano di costruire il proprio futuro su valori solidi.