TORNA LA CAMPAGNA DEL RISO A FAVORE DEL SUD DEL MONDO

Nel fine settimana del 4 e 5 maggio torna la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria”. FOCSIV, la più grande Federazione italiana di Organismi di volontariato internazionale, insieme ai suoi Soci, sarà presente nelle principali piazze italiane, per raccogliere fondi a sostegno di progetti di diritto al cibo nei Sud del mondo.
All’iniziativa partecipa per l’ottavo anno consecutivo Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, Organismo federato FOCSIV, che sarà presente nella giornata di domenica 5 maggio con un banchetto a Piacenza presso le parrocchie di Santa Franca (piazza Paolo VI), Santissima Trinità (via Manfredi 30), Nostra Signora di Lourdes (via Damiani 6) e Pianello, in corrispondenza delle principali Messe, e in provincia di Benevento, precisamente a Bucciano (in piazza, sabato 4 maggio e domenica 5 maggio), ad Airola (in piazza, domenica 5 maggio) e a Montesarchio (in piazza, domenica 5 maggio).
Presso gli stand allestiti, in cambio di una donazione minima di 5 euro, si potrà ricevere un pacco da 1 chilo di riso della qualità Thai Parboiled del commercio equo e solidale, certificato Fairtrade.
Il ricavato dell’iniziativa verrà destinato da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo a un programma di formazione sartoriale integrato da lezioni di igiene, sanità e istruzione di base, promosso per le donne di Loputuk, nella regione del Karamoja, in Uganda.
Il riso Thai Parboiled, di provenienza thailandese, ha un chicco lungo e sottile, di colore giallastro. Dal sapore intenso, risulta adatto per insalate di riso e contorni. Privo di OGM, non è trattato con raggi ionizzanti né possiede sostanze additive. E’ un riso vegetariano, privo di lattosio, di glutine e di sodio.

Maggiori informazioni presso la sede di Piacenza di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, via Martelli 15 (tel. 0523 499424, e-mail africamission@coopsviluppo.org).