UN NUOVO POZZO GRAZIE AL ROTARY CLUB PIACENZA FARNESE

Nei giorni scorsi una delegazione del Rotary Club Piacenza Farnese, guidata dal suo presidente Luciano Gobbi, è stata in visita alla sede piacentina di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo.
Accolti dal presidente di Africa Mission, don Maurizio Noberini, e dal direttore Carlo Ruspantini, i soci del Club hanno visitato i locali della nostra struttura in via Martelli, incontrando anche collaboratori e volontari.

I rappresentanti della nostra associazione hanno colto l’occasione dell’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, per ringraziare il Rotary Club Piacenza Farnese per la sua generosa donazione destinata al progetto “Consorzio 40”, finalizzato alla perforazione nella regione del Karamoja (Uganda) di nuovi pozzi per l’acqua potabile e nella realizzazione di attività di promozione e sensibilizzazione delle comunità coinvolte. Grazie al contributo del Rotary Club Piacenza Farnese, infatti, nei prossimi mesi, nell’arida regione nord-orientale ugandese, la più povera del Paese e una delle più povere dell’intera Africa, sarà possibile perforare un nuovo pozzo per l’acqua potabile, che porterà grande beneficio alla popolazione locale.
La donazione rientra nell’attività del Rotary Club Piacenza Farnese indirizzata a sostenere quelle istituzioni che operano a favore di situazioni di sottosviluppo promuovendo la comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli.

L’iniziativa “Consorzio 40” è stata lanciata da Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo in occasione del suo 40° di fondazione, celebrato nel 2012. Il progetto consiste nella perforazione in Karamoja di 40 nuovi pozzi per l’acqua (uno per ogni anno di vita di Africa Mission), realizzati in base alle effettive esigenze della popolazione, dando priorità alle situazioni di emergenza segnalate da missionari e autorità locali, ma anche dagli abitanti delle comunità che manifestano la volontà di mantenere gli impianti in futuro. L’intervento è sempre accompagnato da un programma di formazione delle comunità ugandesi coinvolte.
Parallelamente, per sensibilizzare la cittadinanza italiana, vengono promossi, in vari punti del nostro Paese incontri, convegni e iniziative sempre sul tema dell’acqua.

Il prezioso contributo economico del Rotary Club Piacenza Farnese, unito all’interessante e partecipato incontro avvenuto nella sede di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, rappresentano per la nostra organizzazione un forte incoraggiamento a proseguire, con sempre maggiore entusiasmo, il suo cammino sulle “vie della Carità” tracciate da don Vittorio Pastori.