Wash in School: acqua bene di tutti!

Wash in School: acqua bene di tutti!

Il progetto UNICEF-KOICA e' un progetto unico: non ci occupiamo solo di formazione e sensibilizzazione su acqua e igiene; ma riabilitiamo anche i pozzi presenti nelle nostre scuole e ripariamo i sistemi di raccolta di acqua piovana. L'obiettivo che abbiamo e' alto: 20 pozzi e 10 sistemi di raccolta d'acqua prima della fine dell'anno. 
Nel primo trimestre di implementazione abbiamo lavorato insieme alla squadra di riabilitazione in modo da portare i primi frutti del nostro lavoro. Lo staff ha visitato tutte le scuole cercando di stabilire una priorità per i nostri interventi. Dopo questa prima fase, abbiamo finalmente iniziato. 4 pozzi in totale e 2 sistemi di raccolta d'acqua piovana. I pozzi riabilitati sono 3 per Moroto (Loputuk P.S., Nadunget S.S. e Kaloi P.S.) e uno per il distretto di Napak (Matany P.S.). Il primo pozzo riabilitato è stato quello di Loputuk, inutilizzato dal 16 novembre dell'anno scorso e perforato sempre da Cooperazione e Sviluppo. La profondità è di 67 metri e la pompa di trova a 45 metri. Abbiamo sostituito tutte le pipes arrugginite e abbiamo installato nuove pipes in acciaio inossidabile. 

Il 4 aprile siamo andati a Matany P.S. e abbiamo riabilitato il pozzo della scuola: è stato perforato nel 2006 dal nostro Moviemento e serve 538 persone. Prima del nostro intervento bisognava pompare 25 minuti per riuscire ad avere dell'acqua, ora ne bastano solo 2. La pompa si trova ad una profondità di 60 metri e il pozzo invece è profondo quasi 90. Il terzo e il più complesso è stato quello di Nadunget S.S. il pozzo serve quasi 850 persone e si è rotto nel novembre 2018. La pompa è stata installata a 78 metri la prima volta, ma le 26 pipes installate non hanno retto il peso. La conseguenza è stata che le pipes si sono rotte e quindi abbiamo dovuto riabilitare il pozzo una seconda volta. Siamo stati costretti a ridurre il numero di pipes ma potrebbe essere una soluzione duratura. L'ultimo pozzo riabilitato è stato quello di Kaloi P.S., questo pozzo serve circa 400 persone e si trova nel compound della scuola. La pompa è stata messa ad una profondità di 60 metri, anche se questo rende il pozzo un po' duro da pompare.

Per quanto riguarda i sistemi di raccolta dell'acqua piovana, ne abbiamo riparato uno a Moroto e uno nel distretto di Napak. A Moroto (Moroto High School) abbiamo sostituito i rubinetti rotti di uno dei serbatoi d'acqua e abbiamo riparato la base di cemento. Mentre per Loodoi P.S. abbiamo sostituito tutto il sistema di grondaie, rialzato il basamento del tank e riparato i rubinetti. E' stato un lavoro importante e realizzato nei tempi giusti, visto che la stagione delle piogge doveva ancora iniziare e così abbiamo permesso a due scuole di migliorare la loro capacità di raccolta. 
Le sfide da affrontare in questo tipo di lavoro sono molte: dalla profondità dei pozzi, alla carenza di acqua nelle falde durante la stagione secca, alla mancata manutenzione da parte degli utenti (scuole e comunità). E' proprio per questo che organizziamo training, sensibilizzazioni e incontri con tutti i membri coinvolti: se riusciremo a responsabilizzare il sistema scuola-bambini-comunità, il futuro del Karamoja potrà essere sicuramente più florido.

Camilla Marion
progetto Wash in Schools