Abbiamo RISO per una cosa seria. Torna la campagna con Focsiv e Coldiretti.

Abbiamo RISO per una cosa seria. Torna la campagna con Focsiv e Coldiretti.


In quanto soci Focsiv, anche quest'anno (il 14°) aderiamo alla campagna "Abbiamo RISO per una cosa seria", la campagna in collaborazione con Coldiretti che vede il riso protagonista della solidarietà. Il nostro Movimento sarà impegnato sulle sedi di Piacenza e Bucciano (Benevento) e con il gruppo di volontari di Mede (Pavia).


Per Piacenza, con gli amici di Coldiretti saremo presenti nella giornata del 5 maggio nel mercato di Campagna Amica di Pianello Val Tidone; sempre con il sostegno di Coldiretti Piacenza ci sarà l'adesione della campagna anche degli agriturismi locali/Agrichef  (nel periodo tra il 21 aprile e il 12 maggio, le tre settimane richieste per SMS solidale e di campagna media nazionale, gli Agrichef/Agriturismi inseriranno nel proprio menù una ricetta a base di riso a km zero, realizzata con prodotti del territorio. Presso le postazioni aderenti - potenzialmente 700 - inoltre saranno realizzate delle "fascette" porta tovaglioli personalizzate prodotte da Campagna Amica). A breve saranno segnalati qui gli agriturismi aderenti.


Come parrocchie saremo presenti a S. Franca, Pianello Val Tidone, Gossolengo e S. Rocco al Porto (LO).


Saremo presenti il 5 maggio all'arena Daturi – viale Risorgimento PC – per la camminata associazioni anche con un piccolo stand.


Per Bucciano saremo presenti nel week-end di lancio della campagna (4 e 5 maggio) presso la sede di Africa Mission, a Montesarchio - piazza Umberto I - e Moiano - piazza S. Apostolo.


Con "Abbiamo RISO per una cosa seria" sosteniamo i progetti che le Organizzazioni aderenti a Focsiv portano avanti nei Paesi in via di sviluppo, in particolare per Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, il ricavato della raccolta andrà al progetto "Lead", il progetto in campo agricolo e zootecnico che vede impegnati più di 300 giovani residenti nelle aree rurali del nord Uganda (diocesi di Lira) in un corso di formazione professionale al fine di apprendere e migliorare le competenze tecniche in campo agricolo.