Una messa all'aperto e aperta alla cittadinanza. Così a Piacenza Africa Mission Cooperazione e Sviluppo ha intenzione di ricordare il suo fondatore
don Vittorione Pastori nel giorno in cui ricorre il trentennale della nascita al cielo. Le celebrazioni si apriranno domenica primo settembre alla Rasa di Varese con una messa e un omaggio alla tomba di don Vittorione.
Lunedì 2 settembre, in occasione dell'anniversario, alle 19
la sede piacentina del Movimento in via Martelli 6 aprirà le sue porte a tutti: nel cortile antistante gli uffici il presidente di Africa Mission don Maurizio Noberini celebrerà la messa per don Vittorione (in caso di maltempo ci si sposterà all'interno della sede).
Cerimonia all'aperto per aprirsi alla cittàL'intenzione però non è solo quella di una commemorazione, ma di una riflessione aperta a tutti: proprio per questo motivo la scelta della location è ricaduta sugli spazi all'aperto antistanti la sede, che saranno allestiti ad hoc. "Nei prossimi mesi il Movimento ricorderà don Vittorione attraverso alcune iniziative in fase di organizzazione – spiega il direttore Carlo Ruspantini – nel frattempo però l'anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 2 settembre 1994, sarà celebrato in tutte le sedi tra domenica e lunedì". A Piacenza il ricordo sarà fatto proprio di lunedì, nel giorno in cui ricorre l'anniversario della morte del "bulldozer della solidarietà".
In Italia e in Uganda tante celebrazioni
Oltre a Piacenza e alla Rasa, tutte le sedi del Movimento ricorderanno don Vittorione nelle prossime settimane con messe e celebrazioni. Anche le sedi di Kampala e Moroto, in Uganda, hanno in programma una messa e una manifestazione: un vero e proprio "Memorial day" è quello che si svolgerà al Centro giovani di Moroto con spettacoli, dramas e giochi.
Il "bulldozer della solidarietà" scomparso nel 1994Nato a Varese nel 1926, Vittorio è un oste quando
monsignor Enrico Manfredini gli propone di andare in Uganda: Pastori fa un primo viaggio, torna impressionato, ne fa un altro, cerca di catalizzare intorno a questa esperienza tanti altri, organizza container, spedizioni, distribuzioni di viveri "perché - dice - chi ha fame ha fame subito". Chiude il ristorante ma sceglie ancora di dare da mangiare agli altri: gli ultimi della terra. A quel primo viaggio ne seguono altri 146. Nasce così Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, dalla tenacia inarrestabile di don Vittorione Pastori e dalla proposta che gli fece il vescovo Enrico Manfredini. A distanza di 52 anni dalla fondazione del Movimento e di 30 anni dalla nascita al cielo di don Vittorione, la sua esperienza ha ancora qualcosa da dire a chi è impegnato nella cooperazione internazionale.
I prossimi eventi: il gemellaggio con Procida e la Venice MarathonAltre celebrazioni di don Vittorio saranno fatte a Procida dall'11 al 13 ottobre durante la tre giorni di gemellaggio del Movimento con l'isola e alla
Venice Marathon in programma il prossimo 27 ottobre: chi desiderasse partecipare a uno o a entrambi gli eventi (o volesse avere più info) può
telefonare al numero 3204785085 o inviare una mail a africamission@coopsviluppo.org.