Le celebrazioni per ricordare il vescovo Manfredini

Le celebrazioni per ricordare il vescovo Manfredini

Ricorre proprio quest'anno il 40esimo anniversario della morte di monsignor Enrico Manfredini, avvenuta il 16 dicembre 1983 a Bologna. Manfredini è, insieme a don Vittorione di cui il prossimo anno ricorreranno i 30 anni della scomparsa, il fondatore di Africa Mission Cooperation and Development. Diverse sono le celebrazioni previste in suo ricordo: 

il 4 dicembre a Piacenza nella chiesa di San Giuseppe Operaio la Diocesi di Piacenza-Bobbio organizza un convegno, mentre il 17 dicembre in Duomo Manfredini sarà ricordato dal vescovo Adriano Cevolotto durante la messa delle 11. 

La celebrazione inter-diocesana, alla quale parteciperanno le arcidiocesi di Milano e Bologna e le diocesi di Piacenza-Bobbio e Mantova, si terrà a Bologna nella Cattedrale di San Pietro il 16 dicembre alle 11 e sarà presieduta dal cardinale Matteo Zuppi. Per quella giornata l'Ufficio pellegrinaggi della Diocesi organizza un viaggio in autobus per Bologna per favorire la partecipazione dei cittadini alla celebrazione.


Per approfondire la figura di mons. Manfredini clicca qui