Intervento nell'ambito dell'assistenza, formazione e supporto per la comunità di disabili di Kira (Kampala)

Intervento nell'ambito dell'assistenza, formazione e supporto per la comunità di disabili di Kira (Kampala)

N. Progetto: 011/P

Località: Kira Town Council, Kampala (Uganda)

Durata: 2 anni (giugno 2005 – giugno 2007)

Obiettivo: Migliorare le condizioni di vita della comunità disabile residente a Kira Town Council

Risultati a conclusione del progetto

Gruppo teatrale
Con nuovi costumi e attrezzature e dopo un periodo di 6 mesi di formazione intensiva il gruppo teatrale continua l'attività di sensibilizzazione della comunità nel quartiere di Kira riguardo il tema principale dell'HIV e prevenzione sanitaria.

Fisioterapia e consulenza
Dopo la formazione di una fisioterapista locale si sono tenute sessioni di fisioterapia durante le visite domiciliari. Si sono forniti gli ausili necessari alle diverse necessità dei pazienti. Tra i diversi pazienti si è reso necessario intervenire, in modo chirurgico, dopo consulti con ospedali della zona. Due operazioni sono state effettuate all'ospedale di Katalemwa, una nell'ospedale di Namirembe; trattati anche pazienti con piedi torti, casi di Annia e un paziente con disturbi mentali è stato visitato all'ospedale di Butabika.

Microcredito
Utilizzando lo schema di prestito, con la stretta collaborazione dello staff di C&S e di un tecnico dell'Uganda Finance Union si sono formati i beneficiari. Inoltre si sono tenuti per due mesi corsi di formazione in artigianato. 90 famiglie hanno beneficiato dei capitali necessari per avviare le attività: dall'artigianato all'allevamento di maiali/polli, dalla produzione di mattoni all'avvio di piccoli negozi. Questo ha comportato uno straordinario cambiamento negli standard di vita dei diretti beneficiari disabili. Indirettamente la popolazione locale ha beneficiato dell'incremento dei prodotti in circolazione. Per il partner locale il microcredito è diventato sinonimo di sostenibilità del progetto. Il ricavato dei tassi d'interesse è stato parzialmente utilizzato per coprire i costi d'ufficio.

Beneficiari:
500 persone.

Cronistoria:
Anno 2006

Risultati:
E' stata completata la struttura: si è provveduto alla verniciatura interna ed esterna si è acquistato l'arredamento necessario: 18 sedie, 15 panche, 3 scrivanie, 1 raccoglitore di file e le riloghe per le tende.
Il gruppo teatrale inizialmente formato da un numero esiguo di persone ora conta una presenza costante di almeno 15 elementi che si radunano ad intervalli trisettimanali nella sede dell'associazione.
Gli spettacoli si sono tenuti ogni mese in maniera itinerante nei diversi villaggi di Kira town council.
Training microcredito: Formazione nell'ambito del microcredito nel mese di aprile della durata di 5 giorni per l'amministratore, la direttrice, la segretaria e due degli animatori. Formazione successiva per i disabili residenti in tutte e sei le zone che riceveranno il prestito iniziando da quella più lontana. Il training nella zona di Kimwanjy è durato 4 giorni e ha registrato un'affluenza media di 70 partecipanti al giorno; per i residenti nell'area di Kira alla mobilizzazione della durata di due giorni è seguita la formazione per altri due giorni con un'affluenza media di 35 partecipanti. Ammessi al corso tutti i disabili e genitori di bambini disabili.
Formazione assistenti fisioterapia: formata la fisioterapista locale; c'è stata la possibilità di radunare un cospicuo numero di persone disabili ai quali è stata fatta consulenza.
Si sono seguiti, in particolare, 8 bambini, con buoni risultati.

Artigianato:
Corso di formazione per 20 persone disabili per produrre collane e bracciali con la carta. Visite guidate al progetto di gruppi interessati all'acquisto di artigianato prodotto dall'associazione locale.

Beneficiari diretti:
500 persone

Anno 2005

Il progetto è iniziato ufficialmente il 3 giugno 2005

Risultati:
Indagine sul territorio nei mesi di aprile-maggio in due distretti di Kira Town Council per ottenere la mappatura generale di disabili.

Gruppo teatrale:
• spettacoli ogni ultima domenica del mese; prove degli spettacoli ogni due volte la settimana;
• sono stati acquistati materiali per favorire le rappresentazioni (strumenti musicali, vestiti, …) e realizzati volantini e cartelloni pubblicitari per promuovere le rappresentazioni; attività di monitoraggio eseguite tramite il controllo dell'affluenza di pubblico alle performance ufficiali nei villaggi. Partecipazione del Drama Group al raduno nazionale per la sensibilizzazione ai problemi della disabilità.

Fisioterapia:
• corso di fisioterapia e riabilitazione, con lezioni teoriche e pratiche, a cui hanno partecipato il mobilizer del progetto e la responsabile della fisioterapia;
• nel mese di novembre UDWA ha assunto un nuovo mobilizer che, insieme a quello iniziale, ha continuato la raccolta di dati sul territorio (10 nuovi disabili registrati);
• La struttura destinata ad accogliere le attività dell'associazione dei disabili è stata quasi interamente completata, l'unico elemento mancante sarà un canale di scolo per favorire il drenaggio dell'acqua piovana.

Artigianato:
• Durante la prima sessione sono state formate 8 persone mentre 10 nuovi beneficiari hanno partecipato al secondo corso. Le lezioni si sono tenute ogni mercoledì e venerdì nella sala polifunzionale della nuova struttura. Oltre ai corsi che si sono svolti nella nuova sede, la presidente e altri tre membri di UDWA hanno frequentato dal 29 novembre al 1 dicembre in Kira Town Council un corso di artigianato per la colorazione di stoffe e per la produzione di golfini. Alcuni oggetti venduti dall'associazione vengono al momento acquistati da terzi e rivenduti;
• l'amministratore di C&S ha formato, per la durata di una settimana, il responsabile amministrativo del Partner locale, lo ha seguito costantemente e, ogni due mesi, ha effettuato un controllo contabile per valutare la situazione ed apportare eventuali modifiche alla gestione amministrative delle risorse finanziarie.
• un corso di formazione è stato organizzato anche per la segretaria dell'associazione.

Beneficiari diretti:
500 persone.

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda