Youth Empowerment

Promuovere la partecipazione dei giovani allo sviluppo socio-economico e alla governance nella regione del Karamoja

Youth Empowerment
Progetto finanziato da: DCA (Dan Church Aid), Unione Europea

In partnership con: Caritas Kotido

Durata: gennaio 2020 - dicembre 2022







Il progetto, sviluppato da DanChurchAid (DCA), Caritas Kotido Diocese (CKD), mira a sostenere direttamente 2.000 giovani e 30 organizzazioni giovanili per contribuire allo sviluppo socio-economico nei distretti di Napak, Nakapiripirt, Moroto, Karenga e Kaabong (AMCS realizza i corsi solo nei primi 3 distretti).

Il progetto favorirà lo sviluppo delle competenze per i giovani e quindi collegherà i giovani qualificati alle opportunità socio-economiche. Per raggiungere questo obiettivo, il 50% dei giovani identificati sarà dotato di capacità professionali e imprenditoriali per consentire loro di impegnarsi in un lavoro autonomo, formale o semi-formale, mentre tutti i 2.000 giovani e le 30 organizzazioni giovanili trarranno beneficio dalla formazione sulle competenze di vita (ovvero capacità di comunicazione, leadership e negoziazione), che rafforzerà la loro fiducia per partecipare ai processi decisionali e di governance. 

Il progetto mira a fornire ai giovani abilità sia tecniche che di vita. Le competenze tecniche andranno oltre i tradizionali corsi professionali per fornire nuove conoscenze richieste dal mercato del lavoro, sia quello autonomo, che semi-formale o formale. Come intervento complementare, i membri del consorzio intensificheranno le pressioni sia sul governo centrale che su quello locale, sulla leadership locale e sul settore privato, per creare spazi per la formazione, l'occupazione e la partecipazione dei giovani. L'advocacy includerà inoltre la necessità di rivedere il curriculum di formazione per renderlo più innovativo, olistico e più pertinente alle richieste del mercato del lavoro. I partner del consorzio agiranno continuamente come una voce aggiuntiva per i giovani, amplificando il potenziale contributo che i giovani qualificati possono dare allo sviluppo socio-economico.

Obiettivo generale:
contribuire all'inclusione economica e all'empowerment dei giovani svantaggiati nei distretti di Karenga, Kaabong, Napak, Napiripirit e Moroto

Obiettivo specifico:
aumentare le opportunità per l'occupazione giovanile e la partecipazione alla governance, al processo decisionale e di sviluppo

Attività:
- reclutamento e potenziamento delle capacità del personale di progetto
- selezione degli studenti che frequentano i corsi
- offrire corsi professionali di base di falegnameria, muratura, sartoria, meccanici, agricoltura e altri
- preparazione dei Centri di Apprendimento/Formazione.

Puoi leggere la Scheda sintesi del 2021 cliccando qui

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda