Miglioramento delle capacità di gestione dei rischi causati da disastri naturali attraverso le iniziative del CMDRR (Community Managed Disaster Risk Reduction)

Località: Regione del Karamoja, distretti di Amudat e Nakapiripirit

Finanziatore: UNDP (Programma per lo Sviluppo delle Nazioni Unite)

Durata: ottobre 2015 – febbraio 2016.

Obiettivo generale: Rafforzare la resilienza (capacita' di utilizzare le risorse per superare le avversità con creatività) delle comunità dovuta ai cambiamenti climatici attraverso approcci basati su esperienze di gestione dei rischi a livello di distretto e comunità.


Obiettivo Specifico 1: Supportare l'integrazione dei piani di riduzione dei rischi di disastri ambientali e (DRR: Disaster Risk Reduction) con quelli di Adattamento ai cambiamenti climatici (CCA: Climate Change Adaptation) a livello di distretto e comunità
Obiettivo Specifico 2: promuovere e istituire misure a livello di comunità per ridurre i rischi di disastro e migliorare l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Descrizione attività:
Coinvolgere 30 gruppi nei progetti della gestione della riduzione di catastrofi naturali CMDRR.
Sono stati scelti 15 gruppi provenienti da Nakapiripirit in particolare dalle sub contee di Lolachat e Moruita per un totale di 429 membri con il 55% di presenza femminile;
15 gruppi provenienti dal distretto di Amudat, in specifico dalle sub contee di Loroo e Amudat, per un totale di 450 membri con il 72% di partecipazione femminile.
I gruppi sono stati istruiti dal 30 ottobre all'8 dicembre con lo scopo di identificare e valutare il rischio, analizzarlo per poter pianificare una strategia comune al fine di prevenirlo o contrastarlo.
Sono state fatte 2 fiere della conoscenza per promuovere la sensibilizzazione alle catastrofi e 1 programma radiofonico. 

1. Istruzione di 20 tecnocrati per integrare la gestione delle catastrofi naturali (CRM) a livello di distretto.

Altro obiettivo è di capire le tecniche e le misure per la gestione dei rischi e saper usare le strategie proposte per la difesa dai rischi.

2. Costruzione e miglioramento di 15 strutture per conservare l'ambiente in particolare il suolo e la gestione dell'acqua attraverso le attività di "Cash for Work": sono stati migliorati 6 bacini artificiali, costruiti 4 trapezoidal bund e 5 siti in diverse scuole per piantare alberi da frutto. I beneficiari sono 595 nuclei famigliari di cui 47% donne.

Risultati ottenuti:

- Ogni gruppo nel distretto di Nakapiripirit, in totale 15 comunità, ha ricevuto 3.500.000 UGX, con la presenza delle autorità civili e politiche, per iniziare una propria nuova attività. Di questi 15 gruppi presenti nel distretto, 10 hanno scelto la coltivazione di cereali, 2 allevamenti di capre, 2 hanno iniziato attività di macelleria e 1 gruppo ha costruito un mulino per la macinazione.
I 15 gruppi del distretto di Amudat stanno aspettando di ricevere i fondi per iniziare le loro attività. 2.Cooperazione e sviluppo C&D ha organizzato e condotto 2 momenti di formazione focalizzati sulla gestione delle catastrofi naturali, della durata di 4 giorni l'uno per istruire 10 operatori tecnici provenienti da entrambi i distretti quindi 20 persone in totale. 
- Sono stati migliorati 6 bacini artificiali precedentemente costruiti dal progetto UNDP 173, sono stati assunti 306 lavoratori con 42% donne. Questi miglioramenti alle strutture idriche garantiscono alle comunità beneficiarie 3 mesi di acqua dopo l'ultima pioggia. Verranno collocati intorno a ogni struttura 50 alberi per fare ombra. A ogni lavoratore verrà consegnata una piantina, per un totale di circa 300 alberi che verranno piantati. 
- Sono stati costruiti 4 trapezoidal bund per prendere l'acqua da una pendenza esterna in modo tale da poter coltivare. Sono state impiegate 164 persone con il 51% di donne. Attorno a ogni bund sono stati scavati 40 buchi in cui verranno piantati alberi per un totale di 160 piante.
- Sono stati predisposti 5 luoghi per piantare alberi in 5 diverse scuole. I lavoratori per il progetto sono stati 125 con 53% donne, in ogni sito possono essere piantate da 250 a 500 piante. Gli studenti e gli insegnanti hanno scelto di piantare e coltivare alberi da frutto e saranno gli stessi bambini i diretti beneficiari di questo progetto.

Beneficiari diretti: questo progetto avrà 1.494 beneficiari diretti per le attività di "Cash for Work" e per i progetti CMDRR. Nel dettaglio:
- 30 gruppi sono coinvolti dei progetti CMDRR per un totale di 879 persone;
- 20 persone vengono istruite come operatori tecnici;
- 595 capi famiglia hanno beneficiato delle attività di "Cash for Work" lavorando per il miglioramento di 6 water ponds, la costruzione di 4 trapezoidal bund e la predisposizione di 5 siti dove piantare alberi. 

Beneficiari indiretti: 1.380 persone. 

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda