Operazione per la vita delle comunità Pokot - vaccinazioni Amudat

Operazione per la vita delle comunità Pokot - vaccinazioni Amudat

N. Progetto 035/P 

Località Uganda, Regione Karamoja, distretto di Amudat

Durata 4 luglio-25 ottobre 2011

Attività completata

Obiettivo generale
Ridurre il livello di malnutrizione fra le comunità pastorali del distretto di Amudat e proteggere i beneficiari dalle conseguenze della diffusione dell'afta epizotica che ha colpito duramente le loro principali risorse di cibo.

Descrizione attività
Attività 1.1. Approvvigionamento dei vaccini, multivitamine e antibiotici.
Attività 1.2 Vaccinazione di 70.000 mucche nel distretto di Amudat coinvolgendo 40 lavoratori comunitari per la salute del bestiame (CAHWs) e l'ufficiale veterinario distrettuale.
Attività 1.3 Somministrazione di 11.000 dosi di antibiotici e multivitamine ai capi di bestiame debilitati dall'afta epizotica.
Attività 2.1 Consegna dei materiali per il supporto alla catena del freddo all'ufficio veterinario distrettuale (frigo a gas e bombole, siringhe e abbigliamento protettivo per le vaccinazioni).
Attività 2.2 Selezione e conduzione di un incontro informativo per 40 lavoratori comunitari per la salute del bestiame (CAHWs) per assicurare la corretta gestione dei vaccini contro l'afta epizotica in accordo con gli standard nazionali e internazionali.
Attività 3.1 Diffusione di informazioni sulla salute animale alle comunità individuate attraverso annunci e programmi radio.
Attività 3.2 Accrescere la consapevolezza sull'afta epizotica e sulle malattie trasmissibili all'uomo attraverso la pubblicazione di e-mail informative all'interno del Karamoja google group e la diffusione di resoconti del progetto allo staff veterinario distrettuale. 

Risultati ottenuti
- Salvate le vite di 38.544 persone estremamente vulnerabili attraverso la vaccinazione di 70.233 capi di bestiame e la somministrazione di 12.110 dosi di antibiotico e multivitamine.-- Migliorata la capacità degli ufficiali veterinari distrettuali di Amudat nel rispondere efficacemente all'insorgenza di malattie zoonotiche.
- Sensibilizzate le comunità Pokot del distretto di Amudat sulla diffusione dell'afta epizotica e sulle strategie più efficaci per ridurne la diffusione.

Beneficiari
-104.200 pastori del distretto di Amudat fra cui 21.361 bambini, 11.462 donne incinte e lattanti e 5.731 anziani.

Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda