Ogni giorno salgono in cattedra. Ma quando sono scese in Uganda si sono messe dalla parte degli alunni: sedute ai banchi per impar..."/> Ogni giorno salgono in cattedra. Ma quando sono scese in Uganda si sono messe dalla parte degli alunni: sedute ai banchi per impar..." /> Ogni giorno salgono in cattedra. Ma quando sono scese in Uganda si sono messe dalla parte degli alunni: sedute ai banchi per impar...">

26 Nov, 2024

A San Lazzaro la lezione di condivisione dell'Uganda

Ogni giorno salgono in cattedra. Ma quando sono scese in Uganda si sono messe dalla parte degli alunni: sedute ai banchi per imparare una lezione di condivisione, impegno e riscatto. Chiara Fariselli e Jessica Magno, maestre alla scuola primaria di San Lazzaro, hanno trascorso qualche settimana in Uganda la scorsa estate: ieri si sono ritrovate nella palestra del loro istituto per raccontare a colleghi e genitori la loro esperienza.

32 anni e insegnante di sostegno la prima, 41 e docente di matematica la seconda, Chiara e Jessica sono colleghe: hanno scelto di partire al seguito di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo perchè il Movimento collabora da molti anni con la scuola attraverso uno scambio di lettere e progetti con la Great Valley di Bosco Lusagala. Le maestre hanno raccontato la loro esperienza partendo da una serie di parole chiave: impegno, cooperazione, ma anche scuola e riscatto.

''Non è facile in Uganda andare a scuola - spiegano - non lo è in primis perchè non tutti possono permetterselo dato che ci sono delle tasse da pagare ogni anno e poi anche le aule sono affollatissime: più di 100 bambini in una stanza, a volte manca l’aria. Non è stato semplice tornare a insegnare quest’anno perchè abbiamo vissuto cose che ci fanno percepire la quotidianità in modo diverso. Un esempio? Noi siamo abituati ad avere tutto: lì siamo entrati in un'aula con 100 bambini che avevano a disposizione 5 gomme per cancellare. Non c’era un senso del possesso, non esiste il ''mio'' o il ''tuo'', quello che abbiamo percepito è un forte senso di condivisione''.

Presenti alla serata anche il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini e la direttrice didattica Giovanna Solari, che ha invitato le famiglie presenti ad ''affidare i figli alla scuola nella certezza che questa rappresenti un’opportunità''.

 

Africa Mission