Nuyok: parte prima. (Ossia andiamo avanti con la formazione)

Nuyok: parte prima. (Ossia andiamo avanti con la formazione)

Si chiama "Nuyok" e significa "Nostro". È il progetto quinquennale dedicato, fra le altre cose, alla formazione tecnica dei giovani e al settore idrico che noi di AMCS seguiamo direttamente con il sostegno della cooperazione statunitense. Un anno fa vi raccontavamo di 110 studenti presi a festeggiare la conclusione dei corsi di formazione e di altri 87 pronti a iniziare lo stesso percorso. Poi è arrivata la pandemia a scombinare le carte e ad annullare gli esami finali e il supporto dei facilitatori: ma noi non ci siamo persi d'animo e qualche risultato lo abbiamo raggiunto.
Sul fronte della formazione, tutti gli 87 studenti sono riusciti a frequentare le lezioni dedicate all'apprendimento di conoscenze tecniche e principi di imprenditorialità. Nei mesi di chiusura abbiamo garantito un adeguato follow up ai ragazzi sia telefonicamente sia con il coinvolgimento di familiari, comunità e autorità. Poco alla volta abbiamo anche fornito a tutti i kit con i materiali per avviare le imprese.
Sui 207 studenti, solo il 10 per cento risulta disoccupato, mentre molti dei ragazzi addirittura svolgono un'attività secondaria per avere un guadagno maggiore. Sono stati dieci quelli che invece hanno seguito, in giugno all'interno del nostro compound di Moroto, un corso di riparazione dei telefoni: si sono formati dei piccoli gruppi che hanno sviluppato i loro piani di lavoro per essere in grado di aprire un'attività nei distretti.
Per quanto riguarda invece il settore idrico… vi diamo appuntamento al prossimo aggiornamento.
Nel frattempo noi andiamo avanti nella speranza che piano piano si possano riprendere al meglio le attività prefissate.