Un'iniziativa del gruppo di Procida per ricordare il volontario Antonio Anzalone
Ci sono notizie che non si vorrebbe sentire mai. Una di queste è stata la scomparsa di Antonio Anzalone, punta di diamante del nostro gruppo di Procida. Antonio lo conoscevamo tutti: non solo nella sua bella isola, ma anche nelle altre sedi d'Italia del Movimento, a Piacenza ad esempio dove per tanti anni è stato l'animatore e il fautore della Cena procidana. Anche l'ultima edizione, nel dicembre 2023, lo aveva visto impegnato ai fornelli, pronto a dirigere la squadra in cucina e in sala, lui che per una vita era stato ristoratore. Un po' come il nostro fondatore Vittorione. Vedi i casi della vita.
E sempre per i casi della vita il gruppo di Procida ha pensato di tenere viva la memoria di Antonio con un pozzo in Uganda: del resto ad Africa Mission Antonio è stato legato fino alla fine, fino all'ultimo. Così i suoi amici isolani hanno pensato che ci fosse un modo bellissimo per tenerne in vita il ricordo: costruire un pozzo in quella terra africana che da 52 anni è cuore della solidarietà di Africa Mission.
La raccolta è stata avviata. Noi ne diamo notizia perchè facendolo ci sembra che in un qualche modo Antonio sia ancora qui con noi. Come se non se ne fosse mai andato. Come se da un momento all'altro dovessimo sentire il suo vocione che ci saluta allegro, mentre ci offre uno dei suoi mitici bomboloni.
Guarda qui la locandina.